Sunday 2017/4/30 05:08:15  


 

- UAN: Unione Astrofili Napoletani -

Chi siamo?

L'Unione Astrofili Napoletani è un'associazione privata costituita a Napoli nel 1974 per riunire gli astrofili al fine di promuovere le osservazioni, lo studio e la diffusione dell'astronomia.

Chi sono gli astrofili?

Chiunque si interessi all'Astronomia da non professionista, svolgendo, durante il tempo libero, attività di osservazione e di divulgazione senza remunerazione.

Quali sono gli scopi dell'UAN?

L'UAN promuove lo studio e la conoscenza dell'astronomia nel più vasto contesto sociale e tra i propri associati, svolgendo attivitá nel settore dell'istruzione e della formazione relativa alle Scienze Astronomiche, nel settore della tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse storico relative all'astronomia, nel settore della tutela e valorizzazione dell'ambiente per la salvaguardia dell'osservazione del cielo, nel settore della cultura delle Scienze Astronomiche.

Dove si incontrano i Soci dell'UAN?

Tutti i Soci possono accedere alla Sede Astronomica presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte per consultare la mediateca, per utilizzare la strumentazione di osservazione e di ripresa fotografica tradizionale ed elettronica.

Come si diventa Socio dell'UAN?

Non sono necessari particolari requisiti: tanto entusiasmo per l'astronomia.
Informazioni maggiori possono essere tratte dalla lettura del Vademecum. L'iscrizione si esegue presso la Sede versando la quota di adesione quale contributo alle attività comuni e compilando l’apposito modulo di iscrizione .
La quota associativa per il 2014 è di Euro 50,00 ridotta ad Euro 30,00 per i Soci che non hanno compiuto i 25 anni d’età.

Come e quando si rinnova l’adesione all'UAN?

La quota sociale scade il 31 dicembre di ogni anno.
Per rinnovarla, si prega di farlo entro il 31 gennaio dell’anno in corso.
Si può versare la quota direttamente ad un Consigliere in carica, che rilascerà la ricevuta del versamento,
oppure usufruendo del conto corrente postale numero 63766422 intestato all’Unione Astrofili Napoletani - Napoli o, infine, con bonifico bancario (IBAN IT61A0760103400000063766422) sempre intestato come prima riportato; in entrambi i casi, dopo aver effettuato il versamento è necessario darne comunicazione al Segretario Amministrativo inviando una mail all’indirizzo: segretarioamministrativo@unioneastrofilinapoletani.it

Quali attività sono svolte dall'UAN?

I Soci possono partecipare a corsi pratici e teorici per l'osservazione del cielo, con l'utilizzo della strumentazione di proprietà dell'associazione, ai corsi di sviluppo e stampa delle fotografie; possono usufruire del prestito di materiale divulgativo quali libri e videocassette e richiedere il prestito domiciliare di un telescopio con cui prendere confidenza per le osservazioni del cielo.

In che modo vengono mantenuti i contatti tra i Soci e l'UAN?

Attraverso la Mailing-list AstroUANLink

E’ possibile avere notizie dell’UAN anche se non si è Soci?

Certamente! L’UAN produce settimanalmente un notiziario che riporta non solo le notizie dell’Unione ma anche informazioni aggiornate sui principali eventi astronomici e sulle imprese spaziali.
Il notiziario AstroUANews è inviato gratuitamente a chiunque lo richieda. Per riceverlo, invia una e-mail anche senza oggetto e testo al seguente indirizzo: AstroUANews-subscribe@yahoogroups.com




Per saperne di più su:   dove siamo, come contattarci.






UNIONE ASTROFILI NAPOLETANI
Associazione fondata nel 1974 con statuto depositato all'Ufficio Atti Civili di Napoli il 10 Marzo 1977 con atto n° 3385.
Riconosciuta dalla Regione Campania quale Associazione di elevato valore culturale giusto legge n. 49 del 10.5.1985
Iscritta all'Albo delle Associazioni ed Istituzioni di carattere privato del Comune di Napoli con comunicazione n° 47 del 1996.
Convenzione con l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte con atto del 23 Luglio 1992.
Delegazione territoriale dell'Unione Astrofili Italiani.
Associata alla Società Astronomica Italiana.

 
UAN versione 2.0 - UAN © 2005-2014