Sunday 2017/8/20 05:56:08  


Stelle Variabili
(Responsabile: Edgardo Filippone)


Gli interessati all'osservazione ed allo studio delle stelle variabili, possono trovare programmi e carte celesti con le stelle di confronto nel sito dell'AAVSO (American Association of Variable Stars Observers) all'indirizzo: www.aavso.org

Chi fosse interessato ad imparare i rudimenti dell'osservazione delle stelle variabili, può scaricare il seguente file in formato PowerPoint (virvarstar.ppt - 2.1MB) che contiene una sessione virtuale su come osservare le stelle variabili. La presentazione spiega come rintracciare una stella su una carta celeste facendo "star hopping" e come stimare la magnitudine di una stella con il metodo dell'interpolazione. La presentazione è stata sviluppata dall'AAVSO in lingua inglese; quella scaricabile dal sito UAN è stata completamente tradotta in italiano.

Un primo programma osservativo dell'UAN riguarda le stelle variabili AF ed U, entrambe del Cigno. La prima è una semiregolare, con un periodo di poco superiore ai 90 giorni, mentre la seconda è una variabile a lungo periodo tipo Mira Ceti. Il file CYG.gif contiene una carta della costellazione del Cigno con la posizione delle due stelle variabili. I due file AFCYG-A.gif e AFCYG-B.gif, assieme agli omologhi UCYG-A.gif ed UCYG-B.gif, riguardano due campi della stessa variabile, più ampio il primo, più circoscritto il secondo.

Le osservazioni delle due stelle andranno riportate sulla scheda osservativa secondo il formato dell'AAVSO. La scheda è composta da due pagine scaricabili qui: pagina 1, pagina 2.

Per ulteriori chiarimenti sul programma osservativo, contattare il Responsabile: Edgardo Filippone.



UAN versione 2.0 - UAN © 2005-2014