Chi Siamo

Chi siamo?

L’Unione Astrofili Napoletani è un’associazione culturale privata senza fini di lucro costituita a Napoli nel 1974 per riunire gli appassionati delle materie astronomiche al fine di promuovere la conoscenza, lo studio e la diffusione dell’Astronomia attraverso attività osservative, sperimentali e di ricerca.

Tali appassionati sono propriamente definiti “astrofili” e svolgono le varie attività da non professionisti.

Quali scopi abbiamo?

L’UAN promuove lo studio e la conoscenza dell’Astronomia tra i propri associati e nel più vasto contesto sociale, svolgendo attività:

  • nel settore dell’istruzione e della formazione relativa alle Scienze Astronomiche;
  • nel settore della tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse storico relative all’Astronomia;
  • nel settore della tutela e della valorizzazione dell’ambiente per la salvaguardia dell’osservazione del Cielo;
  • nel settore della cultura delle Scienze Astronomiche.

Dove ci incontriamo?

Tutti i soci possono accedere alla Sede presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte per consultare la mediateca e per utilizzare l’intera strumentazione di cui è dotata l’UAN.

Vuoi diventare socio UAN?

Non sono necessari particolari requisiti o conoscenze, basta solo tanto entusiasmo e passione per l’Astronomia.

L’iscrizione si esegue presso la Sede versando la quota di adesione quale contributo alle attività comuni e compilando l’apposito modulo di iscrizione.

La quota associativa per l’anno in corso è di € 50,00, ridotta a € 30,00 per coloro che non abbiano ancora compiuto i 25 anni di età.

E’ possibile versare la quota di iscrizione direttamente nelle mani di un Consigliere in carica, che rilascerà debita ricevuta, oppure a mezzo bonifico bancario su IBAN IT61I0335901600100000153001 intestato all’Unione Astrofili Napoletani. Dopo aver effettuato il versamento è necessario darne comunicazione al Segretario Amministrativo inviando apposita e-mail.

Più dettagliate informazioni in merito alla procedura occorrente si possono ritrovare nel Vademecum

Come e quando si rinnova l’adesione all’UAN?

La quota sociale scade il 31 dicembre di ogni anno.

Per rinnovarla è preferibile effettuarne il pagamento nel mese di Gennaio dell’anno in corso.

Le modalità per il versamento del rinnovo della quota sociale sono le medesime di quelle per l’iscrizione sopra richiamate.

Cosa facciamo?

L’UAN organizza per i propri soci corsi pratici e teorici per l’osservazione del Cielo, per riprese fotografiche con l’utilizzo della strumentazione di sua proprietà. Inoltre sono organizzati gruppi di studio e ricerca per particolari materie o oggetti celesti per effettuare maggiori approfondimenti su tali argomenti.

Non possono ovviamente mancare “trasferte osservative” alla ricerca di luoghi dove il cielo notturno sia particolarmente buio e possa permettere osservazioni, riprese fotografiche e studi che diano piena soddisfazione.

L’UAN partecipa inoltre a varie manifestazioni mettendo a disposizione la propria strumentazione per le osservazioni del pubblico.

La mediateca UAN è a disposizione dei soci per il prestito dei libri e delle pubblicazioni ivi presenti.

Come comunichiamo tra di noi?

Il canale ufficiale di comunicazione tra UAN e Soci è la mailing-list AstroUANLink, nella quale sono inseriti tutti i Soci.

L’UAN è dotata anche di pagine e canali su Facebook, Instagram e YouTube, e per le comunicazioni più veloci anche di gruppi su Whatsapp.

Se non si è Soci?

Si può rimanere in contatto con l’UAN anche da non-soci. Infatti chiunque può richiedere l’invio delle nostre AstroUANews che riportano non solo notizie dell’Unione, ma anche informazioni aggiornate sui principali eventi astronomici e imprese spaziali.

Per iscriversi alla mailing list basta inviare una mail al seguente indirizzo.