Saturday 2017/6/24 10:36:26  
 
Il Programma                 Notizie Utili
Partecipazione              Relazioni
 
 





LogoNapoliAstronomiA_2010
Logo UAI  XLIII Congresso Nazionale UAI




NAPOLIASTRONOMIA_2010: DA GALILEI AI VIAGGI NELLO SPAZIO


Il 2009 sarà ricordato come l'Anno Internazionale dell'Astronomia, voluto dall'ONU per ricordare in tutto il Mondo i 400 anni dalle prime rivoluzionarie osservazioni del cielo fatte da Galileo Galilei che, a ben giusta ragione, possono considerarsi il punto di inizio di una nuova era.

Concluse le manifestazioni per questa ricorrenza, che hanno visto astronomi ed astrofili di tutto il Mondo uniti nella divulgazione e diffusione dell'Astronomia nel più vasto contesto sociale (http://www.astronomy2009.org/) il 2010 è diventato di fatto l'Anno dell'Astronomia per Napoli, in quanto la nostra città ha ospitato ed ospiterà alcuni eventi molto importanti a carattere nazionale.

In Maggio si è svolto presso l'auditorium dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte (http://www.oacn.inaf.it) il LIV Congresso della Società Astronomica Italiana, l'associazione che vede riuniti gli astronomi italiani (http://www.sait.it).

In Aprile l'Unione Astrofili Napoletani ha avuto dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) un maxi-poster posto nell'auditorium dell'Osservatorio di Capodimonte, in riconoscimento dell'intensa attività di divulgazione al pubblico e di sostegno alla didattica astronomica svolta nelle Scuole, raffigurante una nebulosa da una stupenda fotografia ripresa dallo Hubble Space Telescope per ricordarne i 20 anni di ininterrotta attività in orbita (http://www.spacetelescope.org/projects/20anniversary/).

In Giugno e Luglio presso la Città della Scienza è stata in esposizione la mostra itinerante "Astri e particelle", a cura dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e dell'Agenzia Spaziale Italiana, con decine di exhibit costituiti da pannelli e modelli (http://www.astrieparticelle.it/).

A Settembre, sempre nell'Osservatorio, si terrà il XLIII Congresso dell'Unione Astrofili Italiani (http://www.uai.it) l'associazione che raccoglie gli appassionati di Astronomia d'Italia.

E' per certi versi un periodo particolare per Napoli, che si prolungherà nel 2012 con l'Expo-Congresso Mondiale di Astronautica e con il 200° anniversario della posa della prima pietra per la costruzione dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte e nel 2013 con il "Forum Internazionale delle Culture", dove l'Astronomia, l'Astronautica e le Scienze collegate saranno sicuramente in prima fila.

L'Unione Astrofili Napoletani, associazione senza fini di lucro costituita da appassionati di Astronomia, fondata nel 1974 per studiare e divulgare l'Astronomia e che dal 1976 è ospitata nell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, ha deciso di porre tutte le attività organizzate nel 2010 sotto l'egida di un'unica manifestazione: NapoliAstronomiA_2010.

Il punto focale di NapoliAstronomiA_2010 sarà il LXIII Congresso Nazionale dell'UAI, che si svolgerà dal 23 al 26 Settembre 2010, organizzato dall'Unione napoletana.

E' la prima volta che la città di Napoli ospita il Congresso Nazionale dell'UAI ed è la terza volta che il Congresso viene ospitato da una città della Regione Campania, dopo Sessa Aurunca (CE) e Salerno.

Le pagine di questo sito dedicato a NapoliAstronomiA_2010 offrono le informazioni sulle tante attività che avranno luogo in questa tre giorni di Astronomia amatoriale a Napoli: oltre il programma del Congresso Nazionale, troverete il calendario delle conferenze, delle visite, delle Mostre e degli eventi speciali che contraddistingueranno questa manifestazione, aperta alle Scuole ed al pubblico.

Non mi resta, a nome dei Soci dell'Unione Astrofili Napoletani, che invitarVi a partecipare ed a non perdere questa occasione anche per conoscere meglio uno dei tesori della città di Napoli, il suo storico Osservatorio.


Edgardo Filippone

Presidente UAN


_________________
Gli eventi sono sponsorizzati e patrocinati da importanti Istituzioni politiche, economiche, scientifiche e religiose.


  Sponsor:
MPS
Monte dei Paschi di Siena
Gay-Odin
Fabbrica di cioccolato: Gay-Odin Napoli
Supermercatone
Accessori per: Telefonia, Informatica, Ottica e Fotografia.



  Patrocini:
INAF
Istituto Nazionale di Astrofisica
ESA
Agenzia Spaziale Europea
ASI
Agenzia Spaziale Italiana
GSI
GSI: Helmholtz Centre for Heavy Ion Research
CNR
Consiglio Nazionale delle Ricerche
SAIt
Società Astronomica Italiana
Federico II
Università degli Studi di Napoli
Arcidiocesi di Napoli
 
Regione Campania
 
Provincia di Napoli
 
Comune di Napoli.
 
Sponsor:
Sponsor UAN Sponsor UAN



Enti Patrocinatori:
INAF: Istituto Nazionale di Astrofisica  ESA: European Space Agency  ASI: Agenzia Spaziale Italiana  CNR: Consiglio Nazionale delle Ricerche  SAit: Società Astronomica Italiana  SAit: Società Astronomica Italiana 
Università degli Studi  di Napoli Federico II  Arcidiocesi della Chiesa di Napoli  Provincia di Napoli  Comune di Napoli  Regione Campania 

UAN versione 2.0 - UAN © 2005-2014