Lancio Falcon Heavy della SpaceX

Moderatori: David D'Ambrosio, Fabrizio Papa

Rispondi
Nicoletta
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 25 gen 2018, 2:03

Lancio Falcon Heavy della SpaceX

Messaggio da Nicoletta » mar 6 feb 2018, 11:12

Dopo anni di ritardi, ripensamenti e affinamenti del progetto iniziale, SpaceX ha confermato che tenterà il lancio del nuovo razzo oggi 6 febbraio 2018.

La finestra di lancio si apre alle 19:30 ora italiana (18:30 UTC – 13:30 ora locale della Florida) per chiudersi 3 ore dopo, periodo per il quale le condizioni meteorologiche previste sono per lo 80% favorevoli al lancio.

Con il lancio del Falcon Heavy SpaceX tenterà anche di effettuare il recupero in contemporanea dei 3 booster che compongono il primo stadio del razzo: i due corpi laterali, che dovrebbero completare la fase di spinta circa 2 minuti e mezzo dopo i decollo, torneranno indietro verso Cape Canaveral per tentare l’atterraggio sulle piattaforme preparate da SpaceX (Landing Zone 1 e 2) mentre il core centrale, terminata la fase di spinta pochi secondi dopo i booster laterali concluderà il suo volo tentando di atterrare sulla piattaforma OCISLY, in attesa nell’Oceano Atlantico al largo della costa della Florida.

Se il lancio avrà successo, il risultato finale sarà l’immissione in un orbita intorno al Sole, con afelio in prossimità dell’orbita di Marte, di una autovettura Tesla Roadster rossa con a bordo “Starman”, un manichino che indossa un prototipo delle tute che SpaceX ha sviluppato per i prossimi equipaggi da inviare con le capsule Dragon V2 sulla Stazione Spaziale Internazionale.


Immagine

vi consiglio di guardare questa animazione, sulle note "Life on Mars" di David Bowie :P
https://www.youtube.com/watch?v=Tk338VXcb24
Armando
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 5 lug 2015, 21:47

Re: Lancio Falcon Heavy della SpaceX

Messaggio da Armando » mar 6 feb 2018, 20:17

che figata...!
anton.porcelli
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 6 feb 2018, 20:18

Re: Lancio Falcon Heavy della SpaceX

Messaggio da anton.porcelli » mer 7 feb 2018, 15:44

la missione è riusciuta ma hanno perso il modulo centrale nell'oceano, peccato. ovviamente hanno tolto il collegamento subito dopo la notizia (figura di me*** :lol: )
Rispondi