Scheda Osservativa

Moderatori: AndreA, Stefano De Rosa, Valeria Starace

Rispondi
AndreA
Contatta:

Scheda Osservativa

Messaggio da AndreA » ven 10 lug 2015, 14:25

Ciao a tutti,
ecco una breve guida per compilare la scheda osservativa della Sezione Luna.
Allegati
Scheda Osservativa_tut.jpg
Scheda Osservativa_tut.jpg (464.43 KiB) Visto 4946 volte
AndreA

La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose ma non funzionano. La pratica è quando le cose funzionano ma non sappiamo come. Abbiamo unito la teoria e la pratica: le cose non funzionano più e non sappiamo il perché.
Stefano De Rosa

Re: Scheda Osservativa

Messaggio da Stefano De Rosa » ven 10 lug 2015, 23:07

Dovremmo ricavare uno spazio per la localizzazione della formazione lunare.
Magari usiamo gli ultimi righi dedicati alla "descrizione ombre luminosita del dettaglio etcetc" che potrebbe anche essere eliminata
Stefano De Rosa
AndreA
Contatta:

Messaggio da AndreA » sab 11 lug 2015, 7:31

Ma se togliamo il disegno? Tanto nessuno lo fa?
AndreA

La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose ma non funzionano. La pratica è quando le cose funzionano ma non sappiamo come. Abbiamo unito la teoria e la pratica: le cose non funzionano più e non sappiamo il perché.
Darko

Messaggio da Darko » sab 11 lug 2015, 10:13

Io mi interrogherei molto su questa tua frase.
E' vero ormai viviamo nell'era digitale, del 2.0, i miei nipotini hanno già il tablet! Ma le schede osservative nascevano proprio per tenere traccia, con un disegno, dell'osservazione svolta, oltre al breve racconto e alle informazioni tecniche. Suggerirei di mantenere la parte del disegno e spronare i soci a produrre disegni, anche se la cosa può sembrare vintage-masochistica. La Luna ha sempre suscitato molto interesse, soprattutto tra le nuove leve, sarebbe bene mantenerli interessati. Prendetelo come un suggerimento eh :)

D
"Buone notizie, ciurmaglia! Ho qui pronta una missione suicida per voi" (Professor Farnsworth)
Stefano De Rosa

Messaggio da Stefano De Rosa » sab 11 lug 2015, 14:33

Personalmente qualche volta utilizzo lo spazio per il disegno per una specie di schema visivo della descrizione. Per esempio se c'è una zona piu chiara sul fondo posso segnarla con una "x" in modo da avere una buona contestualizzazione del dettaglio.
Per questo trovo utile avere uno spazio dove poter fare uno "schizzo" veloce di quelli che si osserva.
Potremmo forse farlo piu piccolo :roll:
Saluti
Stefano De Rosa
AndreA
Contatta:

Messaggio da AndreA » sab 11 lug 2015, 17:49

Eh lo so Dario che il disegno è importante, ma molte volte quando hai poco tempo al telescopio ti dedichi molto di più all'osservazione che al disegno.

L'idea di Stefano di rimpicciolirlo non è male, ora vediamo un po che esce.
AndreA

Darko

Messaggio da Darko » lun 20 lug 2015, 12:01

Indubbiamente Andrea, chi fa più disegni ormai. In Italia si contano sulle dita di una mano... qui potete vedere qualche lavoro di Giorgio Bonacorsi dell'Associazione Astrofili Aristarco di Samo di Senigallia http://www.aristarcodisamo.it/index.php ... segni/luna

D
"Buone notizie, ciurmaglia! Ho qui pronta una missione suicida per voi" (Professor Farnsworth)
Stefano De Rosa

Messaggio da Stefano De Rosa » lun 20 lug 2015, 14:27

per chi volesse approfondire le tecniche del disegno del paesaggio lunare, vi segalo che sul manuale della Sezione Luna della UAI, che tra l'altro è disponibile nella biblioteca dell UAN , esiste un capitolo proprio dedicato al disegno dei paesaggi lunari.
http://www.uai.it/pubblicazioni/22-pagi ... -luna.html
Stefano De Rosa
Stefano De Rosa

Messaggio da Stefano De Rosa » lun 20 lug 2015, 14:27

per chi volesse approfondire le tecniche del disegno del paesaggio lunare, vi segalo che sul manuale della Sezione Luna della UAI, che tra l'altro è disponibile nella biblioteca dell UAN , esiste un capitolo proprio dedicato al disegno dei paesaggi lunari.
http://www.uai.it/pubblicazioni/22-pagi ... -luna.html
Stefano De Rosa
Darko

Messaggio da Darko » mar 21 lug 2015, 11:55

Gran bel testo, scritto da gran belle persone!

D
Rispondi