KIC 8462852 cosa succede a quella stella?

Moderatori: AndreA, Antonio Marino

Rispondi
Antonio Marino
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 5 lug 2015, 22:37

KIC 8462852 cosa succede a quella stella?

Messaggio da Antonio Marino » gio 15 ott 2015, 16:50

La stella si chiama KIC 8462852 ed è una delle centinaia di migliaia di stelle osservate dalla missione Kepler della NASA. Il telescopio Kepler ha osservato quelle stelle, rilevando le variazioni nella loro luminosità, che possono essere causate da diversi fattori. Uno di questi fattori dipende dal fatto che la stella stessa abbia uno o più pianeti che le orbitano intorno in modo che le passino direttamente davanti, per chi osserva dalla Terra.
KIC 8462852 è una stella più calda, più brillante e con massa superiore rispetto a quella del Sole. Si trova a 1.500 anni luce di distanza, una distanza notevole e tale da renderla non visibile a occhio nudo. I dati raccolti da Kepler su questa stella sono piuttosto bizzarri: ci sono riduzioni nella luminosità, ma non sono periodici. Possono essere molto marcati e ne sono stati registrati alcuni che hanno ridotto la luminosità della stella del 15 per cento, e in un altro caso del 22 per cento!
Questo ci dice che non abbiamo a che fare con un pianeta: persino un corpo celeste grande come Giove – il più grande pianeta del sistema solare – bloccherebbe solo l’1 per cento della luce di una stella come questa. La causa non può essere nemmeno un’altra stella: se così fosse la vedremmo. La mancanza di un segnale che si ripete regolarmente è un’ulteriore conferma che non si tratta di una stella o di un pianeta. Qualsiasi cosa blocchi la luce di quella stella è grande fino a metà del diametro della stessa stella!
Inoltre, le diminuzioni nella luminosità della stella sono molto frequenti: sono centinaia, non sembrano essere affatto periodiche – non c’è un pattern, insomma, assumono strane forme.
Rispondi