Test ZWO ASI 178

Moderatori: Giampaolo Ausanio, Ottaviano Fera

Rispondi
Nicoletta
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 25 gen 2018, 2:03

Test ZWO ASI 178

Messaggio da Nicoletta » mar 5 giu 2018, 13:21

Ieri abbiamo effettuato un test hardware/software con la webcam ZWO ASI 178
facendo riprese planetarie su Venere e Giove, per quello che è stato possibile dato il meteo nuvoloso, ma tutto il gruppo è stato partecipe e sufficientemente soddisfatto degli obiettivi raggiunti.

Come è già stato detto, la webcam in questione ha delle caratteristiche qualitativamente molto alte (Sensore: 1/1.8" CMOS IMX 178
Risoluzione: 6.4 Mega Pixels 3096x2080)
e il software in dotazione, FireCapture, ha davvero tantissime impostazioni che abbiamo analizzato singolarmente e facendo diverse prove, ne abbiamo capito la funzione (nel gergo tecnico: "a sentimento") che andremo poi ad approfondire con una lettura del manuale d'uso.

In particolare, il software ha delle modalità di ripresa preimpostate (deep sky, Sole, Luna e per singolo pianeta) con possibilità di personalizzazione per utente.
Per la ripresa del pianeta Giove abbiamo preferito riprendere con la massima risoluzione possibile e abbiamo utilizzato anche una Barlow x3 che ha dato ottimi risultati.

Unica nota dolente resta la gestione del file nella fase elaborativa: Registax non digerisce affatto l'alta risoluzione e va in errore, restituendo immagini pixelate.

È comunque un aspetto che andremo ad approfondire che servirà a tutti per lavorare bene e sfruttare al massimo le potenzialità della strumentazione UAN.

Ciao :)
FabioF
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 8:30

Re: Test ZWO ASI 178

Messaggio da FabioF » mer 6 giu 2018, 14:31

Ottimo report, grazie Nico!

Dico solo che c'è da studiare e appena avrò un po' di tempo mi riprometto di farlo e di condividerne con voi i risultati.
Rispondi