Occultazione Luna-HIP 9790

Moderatore: AndreA

Rispondi
NancyDeFalco

Occultazione Luna-HIP 9790

Messaggio da NancyDeFalco » mer 24 gen 2018, 23:07

Questo pomeriggio sono stata inconsapevolmente testimone di una occultazione tra la Luna e la stella HIP 9790.
Qui di seguito come sono avvenuti "i fatti".
Erano circa le 17:00 e con l'approssimarsi del tramonto ho disposto il mio nuovo telescopio ( Dobson 200/1200) fuori al mio terrazzo per poter osservare la luna e familiarizzare con il nuovo strumento.
Mentre stavo osservando, noto accanto alla porzione in ombra della luna una stellina piccolina.
Continuo a "monitorarla" e noto che man mano si avvicina sempre di più alla luna, così che incuriosita, controllo su Stellarium.
Innanzitutto cerco di conoscerne il nome, che scopro essere molto poco romantico, precisamente HIP 9790.
L'applicazione inoltre (chi non ce l'ha, la consiglio), consente di "andare avanti nel tempo" e vedere il movimento e la posizione degli astri in determinati momenti.
Così vado avanti di qualche minuto e scopro che davanti ai miei occhi si sta materializzando una bellissima occultazione.
Inizio a scattare delle foto man mano che l'astro si avvicina (o meglio, la luna si avvicina).
Sono le 17:55 circa e la luna copre definitivamente HIP9790.
Ho scattato un pò di foto per testimoniare l'evento e ne ho fatto un collage, che potete vedere qui in calce.

Un abbraccio,
Nancy De Falco

Note:
Oculare utilizzato 15mm
Smartphone Samsung J7
Telescopio Dobson 200/1200
Allegati
Occultazione Luna-HIP9790.jpg
Occultazione Luna-HIP9790.jpg (79.21 KiB) Visto 2964 volte
Ultima modifica di NancyDeFalco il gio 25 gen 2018, 2:26, modificato 1 volta in totale.
Armando

Re: Occultazione Luna-HIP 9790

Messaggio da Armando » gio 25 gen 2018, 0:08

Bravissima Nancy, un pomeriggio da perfetta astrofila!
Armando
Salvatore.Carotenuto

Messaggio da Salvatore.Carotenuto » gio 25 gen 2018, 9:36

Ciao Nancy,

complimenti per l'osservazione e per come l'hai gestita nella ML rimandando qui al Forum ! :-)

Ho letto che usi il telscopio Dobson N 200/1200: alcuni mi hanno consigliato invece il Celestron AstroMaster 130EQ, che sono più o meno nella stessa fascia di prezzo, ma il tuo sembra avere ottiche più potenti.

Hai per caso avuto modo di confrontarli?

Mi sto scervellando da un pò per comprarne uno ....

Grazie

Salvatore
NancyDeFalco

Messaggio da NancyDeFalco » gio 25 gen 2018, 13:45

Ciao Salvatore, ti ringrazio!!
Per esperienza personale ti posso dire che il mio primo telescopio è stato proprio un celestron 130 e mi sono trovata molto bene.
La fascia di prezzo è un po' diversa in realtà,perché il celestron 130 va per i 300 euro,il Dobson l'ho pagato intorno ai 500 :D
Ce l'ho da una decina di giorni e devo dire che la qualità è ovviamente migliore e con una facilità d'uso maggiore senza ombra di dubbio.
Se vuoi qualche chiarimento più dettagliato,ti consiglio però di chiedere ad altri soci che sono molto ma molto più esperti e competenti di me a tal riguardo; difatti la scelta del mio Dobson é stata fatta grazie a loro ^.^
Salvatore.Carotenuto

Messaggio da Salvatore.Carotenuto » gio 25 gen 2018, 13:53

Grazie a te, Nancy.

Io avevo visto in rete il Dobson ad un prezzo molto inferiore a questo link:

https://www.astroshop.it/gso-telescopio ... dob/p,8236

E' il tuo stesso modello?
Rispondi