Report incontro del 10 aprile

Rispondi
Grandecrispo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 6 feb 2018, 10:41

Report incontro del 10 aprile

Messaggio da Grandecrispo » mar 10 apr 2018, 23:23

L'incontro della scorsa sera si è aperto con un prologo osservativo della splendente Venere.
Purtroppo il cielo non proprio limpido e l'approsimarsi del tramonto del pianeta non hanno dato i risultati sperati, ma la magia del mettere l'occhio al telescopio (per il nuovo socio Marco era appena la seconda volta nella vita) e vedere comunque l'affascinante pianeta ha riscaldato i cuori e preceduto al meglio l'incontro programmato.
Purtroppo Daniela, che insieme a Ida avrebbe dovuto effettuare la relazione prevista, è rimasta impigliata nelle pastoie burocratiche dell'universita' ma Ida non si è lasciata abbattere dall'accaduto e con la sua incredibile energia ha dato vita ad un intervento estremamente coinvolgente e per nulla pesante.
Ci ha accompagnati in un viaggio su quanto Marte sia stato importante e presente nella cultura. Da qualche accenno alla mitologia, agli splendidi affreschi di grandi maestri della pittura (consentitemi un "povero Vulcano"), alla trasmissione radiofonica di Orson Welles, ai fumetti, a Roswell e l'area 51, al cinema, con tra le altre la citazione per Capricorn One che è davvero uno splendido film, fino al gran finale ad effetto.
Con il sottofondo di una suadente musica e le immagini di splendidi oggetti celesti, la nostra Ida ha recitato una splendida poesia che racchiudeva il senso del viaggio così come lei ha inteso l'intera esposizione della serata.
Davvero circa un'ora passata senza quasi accorgersene.
In coda le solite quattro chiacchiere tra amici con anche Rossella unitasi al gruppo per la prima volta.
Inomma piacevolissima serata in compagnia del pianeta rosso.

Giorgio
Piera
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 25 gen 2018, 17:51

Re: Report incontro del 10 aprile

Messaggio da Piera » mer 11 apr 2018, 7:31

Davvero una serata emozionante,grazie Ida!
Rispondi