Corso di Astronomia Culturale

O.A.C.
U.A.N.
A.A.
M.I.U.R.
Unione Astrofili Italiani
U.A.I.
S.I.A.

Sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento per gli Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il corso di Astronomia Culturale (Archeoastronomia), organizzato dalla sezione di ricerca “Archeoastronomia”  dell’Unione Astrofili Napoletani (UAN), delegazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), è dedicato a tutti coloro che, al momento dell’iscrizione, siano Soci dell’UAN e contemporaneamente siano anche Soci dell’UAI, interessati ad ottenere un attestato del MIUR valido come corso di aggiornamento.
Per ottenere l’attestato, è necessario iscriversi preventivamente alla piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento) del MIUR.

Sono ammessi al corso anche Soci dell’UAN non iscritti all’UAI ma interessati agli argomenti trattati. Anche essi, su richiesta, riceveranno un attestato di partecipazione da parte dell’Unione che però non sarà valido per il MIUR. Complessivamente il corso potrà accogliere un numero massimo di 15 partecipanti, previa prenotazione. Sarà comunque data la precedenza alle iscrizioni degli Insegnanti.

Gli incontri in Sede (presso INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli) si terranno nel periodo compreso fra la fine di Ottobre 2018 e Gennaio 2019, ogni martedì pomeriggio dalle ore 18 precise alle ore 20 circa, secondo quanto stabilito dal Programma. Gli orari d’ingresso al cancello dell’Osservatorio (17.30 / 17.50) e di uscita (dopo le 20.00).

Il corso prevede anche tre trasferte che si effettueranno di domenica mattina dalle 10.00 in poi, secondo quanto stabilito dal Programma. Anche in questa circostanza vale lo stesso rigore negli orari di inizio e di conclusione.

Il corso è a titolo gratuito per i Soci dell’UAN e dell’UAI.

Per il conseguimento dell’attestato occorre una frequenza minima di 27 ore sul totale di 36 ore previste, come da disposizioni del MIUR. L’adesione al corso comporta il costo complessivo di € 55,00 corrispondenti all’iscrizione all’UAN e all’UAI. Coloro che fossero già iscritti ad una o ad ambedue le associazioni pagheranno solo l’eventuale differenza, se interessati ad ottenere l’attestato del MIUR. Il costo del biglietto d’ingresso alle tre zone archeologiche che saranno visitate, quando previsto, è a carico dei singoli partecipanti. Tutti i costi sopra descritti saranno rimborsabili, per gli Insegnanti, tramite l’uso del bonus. L’iscrizione, con la presentazione dei relativi moduli, della foto e il pagamento della quota, deve essere formalizzata entro il 22 Ottobre 2018, presso la Sede dell’UAN, all’interno dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (via Moiariello, 16 – Napoli).

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Franco Ruggieri: 081 579 3230 / 347 113 4550
Elio Pentonieri: 081 578 4502 / 335 769 7012
Luigi Candurro: 328 202 8962

Regolamento e programma 2018-2019