Osserviamo insieme la Luna al Museo di Pietrarsa

Foto del socio UAN Andrea Tomacelli

Venerdì 25 settembre 2020 saremo ospiti al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa nell’ambito della Notte Internazionale di Osservazione della Luna – InOMN promossa dalla NASA e, in Italia, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. La serata sarà intitolata “Osserviamo insieme la Luna”.

Dalle 19.30 alle 22.30 (in Via Pietrarsa, 80055 – Portici) guideremo il pubblico presente nell’osservazione del cielo grazie ai telescopi dell’UAN ed i soci dell’associazione saranno distribuiti in diverse postazioni. Durante la serata si potrà anche visitare il Museo e fare un aperitivo al lounge bar del binario borbonico.

La serata gode del patrocinio morale dell’INAF-OACN (Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli)

Per ogni informazioni circa le tariffe e la gestione degli ingressi, consultare il sito del Museo di Pietrarsa.

Il referente dell’UAN a cui chiedere informazioni è Armando Lencioni, Segretario delle Attività Culturali, ai seguenti contatti: segretarioculturale@unioneastrofilinapoletani.it | 3403398940

Le postazioni dell’UAN al Museo di Pietrarsa

Ecco la distribuzione delle postazioni per la serata:

  1. SALA CINEMA con proiezioni multimediali sulla Luna che inizieranno nei seguenti orari: 20:30-21:00-21:30. Ciascuna dura 15/20 minuti;
  2. UAN-Point: postazione esterna in Arena dove saranno fornite informazioni al pubblico sull’UAN e sulla serata e dove si potranno ritirare brochure UAN, la mappa con il Cielo del Mese di Settembre, un segnalibro con le fasi lunari, il Lunametro e i filtri in plastica, monouso e personali, per effettuare le osservazioni al telescopio. Sarà distribuito anche l’Attestato personale di Partecipazione alla Notte Internazionale della Luna. Sarà presente tutta la serata;
  3. COSTELLAZIONI e MITI: una postazione esterna in Arena in cui il pubblico sarà guidato all’orientamento in cielo e al riconoscimento delle principali costellazioni visibili ad occhio nudo, tramite l’uso di un laser puntatore. Saranno spiegati anche i miti legati alle costellazioni. Sarà presente tutta la serata;
  4. TELESCOPIO: una postazione esterna in Arena con un telescopio per l’osservazione della Luna e con spiegazione di ciò che si osserva.

In caso di maltempo, le postazioni esterne non potranno essere presenti, ma resteranno la sala cinema e l’UAN-Point. Quest’ultima, infatti, sarà spostata all’interno del padiglione accanto alla sala cinema.

Rispetto delle norme anti-Covid

Per evitare assembramenti, il pubblico avrà accesso all’Arena in numero non superiore alle 30/40 unità per volta in modo da essere distribuito nelle 3 postazioni rispettando le distanze di sicurezza. Tutti i soci UAN indosseranno la mascherina di protezione ed è necessario che la indossi anche il pubblico a cui saranno distribuiti, come detto, filtri in plastica per effettuare le osservazioni.