Mars Night, destinazione Marte, biglietti prego!

Nell’ambito de “Le campagne nazionali UAI“, ovvero eventi-quadro promossi dall’UAI (Unione Astrofili Italiani), l’UAN ha deciso di partecipare a tale iniziativa organizzando una serata dedicata all’osservazione di Marte e della Luna, e soprattutto a seguire e a commentare in diretta l’ammartaggio della sonda Mars 2020 che giungerà sul pianeta rosso con il suo rover Perseverance.

Il nostro evento si intitola “Mars Night. Destinazione Marte, biglietti prego!” e si svolge all’interno della manifestazione UAI “Festival del Cielo“. Inizia alle ore 20.00.

La serata si articolerà con il susseguirsi di alcuni interessanti interventi tenuti da soci UAN che effettueranno delle chiacchierate scientifiche sui temi in oggetto e che daranno vita a dei coinvolgenti ed accattivanti “talk”.

Come seguire l’evento

L’evento potrà essere seguito interamente in diretta sulla pagina Facebook dell’UAN e il pubblico potrà partecipare attivamente all’incontro ponendo eventuali domande, dubbi e/o curiosità tramite la chat.

I relatori saranno ben lieti di rispondere in diretta al pubblico. La partecipazione all’evento è libera e gratuita per tutti.

Il programma della serata

Il programma sarà il seguente:

  • ore 20:00 – Saluti ed introduzione della serata – Gino Civita;
  • ore 20:05 – Osservazioni in diretta della Luna e di Marte – Andrea Tomacelli e Alessandro Mosca.
    Tramite l’utilizzo del telescopio remotizzato “Colacevich” dell’UAN sarà possibile osservare le principali caratteristiche superficiali della Luna e di Marte e saranno descritti, oltre alle formazioni visibili sui corpi celesti, anche gli aspetti astronomici del pianeta rosso;
  • ore 20:30 – Descrizione della missione Perseverance ed approfondimento sul pianeta Marte – Nicoletta Minichino, Alessandro Mosca, Gino Civita.
    Saranno trattati i dettagli della missione, dalla progettazione al lancio, dagli obiettivi della stessa alla descrizione delle componenti della sonda fino ad arrivare alle modalità di atterraggio. Saranno descritti, inoltre, il sito di atterraggio (cratere Jezero) ed i principali aspetti geologici e geomorfologici del pianeta;
  • ore 21:55 – In viaggio su Marte! …..ed ammartaggio – Nicoletta Minichino, Alessandro Mosca, Gino Civita, Andrea Tomacelli.
    Controllo di validità dei biglietti UAN per il viaggio su Marte e collegamento in diretta con il sito della NASA per seguire le fasi salienti dell’ammartaggio della sonda;
  • ore 22:30 – Prossime missioni e missioni attive – Nicoletta Minichino.
    Descrizione delle missioni che si susseguiranno in futuro e di quelle tutt’ora attive: modalità, tempistiche, obiettivi;
  • ore 22:45 – Saluti e conclusioni – Gino Civita.

Non mancate, vi aspettiamo numerosi e…curiosi!