Mercoledì del Cielo: parte il nuovo ciclo d’autunno

Con l’autunno ritornano, anche quest’anno, i Mercoledì del Cielo: sette incontri di introduzione all’astronomia che l’Unione Astrofili Napoletani dedica principalmente ai nuovi soci.

La partecipazione non richiede alcuna conoscenza pregressa. Le serate sono rivolte a chi si avvicina alla materia per la prima volta e a chi vuole rispolverare i concetti fondamentali.

Gli argomenti del ciclo

Partendo dalle basi dell’astronomia, proseguiremo il nostro viaggio attraverso le costellazioni, per imparare a osservare il cielo anche a occhio nudo. Una volta pronti a mettere l’occhio al telescopio, vedremo insieme le caratteristiche dei principali strumenti ottici. In questo modo, le stelle, così distanti, ci appariranno più vicine e ci racconteranno l’entusiasmante storia della loro evoluzione. Daremo un sguardo anche ai nostri vicini di casa, i pianeti del Sistema Solare, per poi lasciarci trascinare lontano, verso le galassie più distanti, fino alla scoperta del cosmo.

Gli incontri

Il primo incontro si terrà mercoledì 27 ottobre: quale modo migliore per conoscere la nostra Associazione e iniziare insieme questo fantastico viaggio? Gli incontri teorici si svolgeranno il mercoledì sera online su piattaforma Zoom e saranno accompagnati da sessioni pratiche il venerdì sera in presenza nella nostra Sede Osservativa presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Il programma dettagliato e gli orari saranno disponibili in questo articolo a breve.

Per partecipare alle attività in presenza sarà richiesta l’esibizione del green pass.

Come partecipare

La partecipazione è aperta a tutti i soci dell’UAN, i quali devono prenotarsi mandando una mail al nostro Segretario Culturale Gino Civita all’indirizzo co-segretarioculturale@unioneastrofilinapoletani.it. Se sei interessato a partecipare e non sei ancora socio dell’UAN trovi tutte le informazioni per iscriverti nella pagina dedicata.

Associandosi entro dicembre l’iscrizione sarà valida anche per l’intero 2022!