Con l’autunno ritornano, anche quest’anno, i Mercoledì del Cielo: sette incontri di introduzione all’astronomia che l’Unione Astrofili Napoletani dedica principalmente ai nuovi soci.
La partecipazione non richiede alcuna conoscenza pregressa. Le serate sono rivolte a chi si avvicina alla materia per la prima volta e a chi vuole rispolverare i concetti fondamentali.
Gli argomenti del ciclo
Partendo dalle basi dell’astronomia, proseguiremo il nostro viaggio attraverso le costellazioni, per imparare a osservare il cielo anche a occhio nudo. Una volta pronti a mettere l’occhio al telescopio, vedremo insieme le caratteristiche dei principali strumenti ottici. In questo modo, le stelle, così distanti, ci appariranno più vicine e ci racconteranno l’entusiasmante storia della loro evoluzione. Daremo un sguardo anche ai nostri vicini di casa, i pianeti del Sistema Solare, per poi lasciarci trascinare lontano, verso le galassie più distanti, fino alla scoperta del cosmo.
Gli incontri
Il primo incontro si terrà mercoledì 27 ottobre: quale modo migliore per conoscere la nostra Associazione e iniziare insieme questo fantastico viaggio? Gli incontri teorici si svolgeranno il mercoledì sera online su piattaforma Zoom e saranno accompagnati da sessioni pratiche il venerdì sera in presenza nella nostra Sede Osservativa presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Gli incontri del mercoledì e del venerdì inizieranno alle 20.30.
Per partecipare alle attività in presenza sarà richiesta l’esibizione del green pass.
Il programma
- 27/10: Osserviamo insieme il cielo: l’astronomia a occhio nudo
- 03/11: La sfera celeste, il Sole e il Tempo
- 10/11: Strumenti ottici in astronomia: dalla lente al telescopio
- 17/11: Viaggio di andata a ritorno dalle nebulose alle stelle
- 24/11: Il Sistema Solare
- 01/12: Le galassie: da pochi milioni a molti miliardi di stelle
- 08/12: Il cosmo, verso l’infinito
Come partecipare
La partecipazione è aperta a tutti i soci dell’UAN, i quali devono prenotarsi mandando una mail al nostro Segretario Culturale Gino Civita all’indirizzo co-segretarioculturale@unioneastrofilinapoletani.it. Se sei interessato a partecipare e non sei ancora socio dell’UAN trovi tutte le informazioni per iscriverti nella pagina dedicata.
Associandosi entro dicembre l’iscrizione sarà valida anche per l’intero 2022!