La Rinascita

Quando:
15 Giugno 2019@9:00–17:30
2019-06-15T09:00:00+02:00
2019-06-15T17:30:00+02:00
Dove:
Convento di San Domenico Maggiore
piazza San Domenico Maggiore
Napoli
Contatto:
Edgardo Filippone
3383033304

L’associazione Nea Urbs propone l’evento “La Rinascita”, per il rinnovamento dell’arte e della cultura attraverso iniziative di recupero dei beni storici e culturali, nonché del tessuto ambientale e sociale di Napoli e Roma, creando un gemellaggio tra le due città.

 

L’evento si dividerà tra un’area espositiva, che ospiterà opere d’arte di maestri e giovani emergenti, e una sala convegni, dedicata ad approfondimenti sulla tradizione culturale, territoriale, ambientale e sociale locale, intervallati da performance musicali e da incontri con le realtà enogastronomiche del territorio.

In questa cornice, sarà possibile partecipare ad un’osservazione astronomica del Sole (alle ore 12 circa), curata dalle associazioni Astronomi del Pellegrino di Roma ed Unione Astrofili Napoletani, in collaborazione con l’Istituto Casanova che aprirà le porte ai partecipanti.

Chiuderà la giornata una rappresentazione artistica del maestro Bruno Leone di Casa guarattelle.

 

L’evento, patrocinato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Napoli, è promosso e sostenuto da ONAF, AIS, AIC Campania, AIC Lazio, Merida, Legambiente, UAN, Astronomi Del Pellegrino e Accademia delle Belle Arti Napoli.

Parteciperanno le associazioni I Sedili di Napoli, Alec, Accademia per l’Arte “SS. Luca e Beato Angelico”, Associazione San Bonaventura, ABBAC e Ce.D.I.A. 

 

Chi vorrà partecipare con un contributo volontario aiuterà a portare avanti i nostri obiettivi:

 

1.     restauro (o acquisto) del pianoforte per il Convento di San Domenico Maggiore;

2.     telescopio per l’Istituto Casanova;

3.     interventi di restauro per la Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli;

4.     restauro della statua di Carlo Poerio;

5.     sostegno al teatro delle Guarattelle;

6.     recupero di una delle terrazze del parco Virgiliano.

 

L’evento si ripeterà a Roma, a fine di ottobre, per sostenere il Teatro Fara Nume di Ostia ed il restauro del suo pianoforte, danneggiato in un incendio.