Calendario

ATTENZIONE! In blu sono riportati gli eventi riservati ai soli soci, in arancione quelli aperti anche ai non soci con obbligo di prenotazione, in verde gli eventi aperti a tutti senza necessità di prenotazione

Ott
2
Ven
2020
“Casta Diva, la Luna come non l’avete mai vista” a Pomigliano d’Arco @ Centro Pertini di Pomigliano d'Arco
Ott 2@20:15–23:00

Venerdì 2 ottobre 2020 l’UAN sarà presente al Centro Pertini di Pomigliano d’Arco. L’evento è organizzato dal Centro Leggimi Forte nell’ambito della Notte Internazionale di Osservazione della Luna – InOMN promossa dalla NASA e, in Italia, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica.

L’UAN è stata invitata dagli organizzatori a proporre interventi di carattere astronomico riferiti alla Luna e guidare i partecipanti all’osservazione del cielo anche con l’uso di telescopi. L’evento organizzato a Pomigliano d’Arco si intitola “Casta Diva, la Luna come non l’avete mai vista” e prevede anche un ricco ed interessantissimo programma di eventi.

Per questioni di sicurezza sanitaria, la presenza va prenotata contattando il numero 3922242566. Inoltre, è obbligatorio l’uso della mascherina e sarà garantito il distanziamento sociale. A cura dell’UAN sarà distribuito un filtro neutro per le osservazioni al telescopio in sicurezza per quanti non portano gli occhiali.

Il referente dell’UAN a cui chiedere informazioni è Edgardo Filippone, Presidente dell’Associazione, ai seguenti contatti: presidente@unioneastrofilinapoletani.it | 3383033304.

Nov
20
Ven
2020
Futuro Remoto XIV edizione – Tracce di Vita su Venere? Osserviamo insieme Luna, Giove e Saturno @ piattaforma TEAMS
Nov 20@20:00–21:15
La 34° edizione di “Futuro Remoto” quest’anno si svolgerà necessariamente sul web dal 20 al 29 Novembre. Saranno comunque presenti alcune centinaia di eventi curati da vari Enti di Ricerca Pubblici e Privati. Il programma aggiornato di tutti gli eventi è pubblicato al seguente link:

E’ da 33 anni che l’UAN partecipa alla manifestazione “Futuro Remoto” ed anche quest’anno saremo presenti, questa sera 20 novembre dalle ore 20:00 alle ore 21:15, con una presentazione del nostro Socio Diego Tesauro, docente del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sul tema “Tracce di vita su Venere?”. E con il Socio Andrea Tomacelli con una presentazione sull’uso del telescopio remoto Colacevich.