Calendario

ATTENZIONE! In blu sono riportati gli eventi riservati ai soli soci, in arancione quelli aperti anche ai non soci con obbligo di prenotazione, in verde gli eventi aperti a tutti senza necessità di prenotazione

Lug
21
Mar
2020
Riunione della Sezione di Spettroscopia @ Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Lug 21@20:30–23:45

N.B. CONSIDERATO IL PERIODO DI PANDEMIA CHE STIAMO VIVENDO, LA PARTECIPAZIONE ALLA SERATA DEVE ESSERE CONCORDATA VOLTA PER VOLTA CON IL RESPONSABILE E LIMITATA AD UN MASSIMO DI 4 (QUATTRO) PERSONE.

______________ ◇◇◇◇◇ ____________

Le serate osservative di spettroscopia hanno lo scopo di tradurre in immagini gli spettri dei corpi celesti, la successiva calibrazione dei livelli spettrali, lo studio e l’interpretazione delle righe di emissione e di assorbimento.

Gli spettroscopi utilizzati sono lo Star Analyzer 100, lo Star Analyzer 200, il Dados della Baader Planetarium equipaggiato con reticoli da 200 l/mmm, 900 l/mm 1e 1200 l/mm, Alpy 600 l/mm.

Lug
24
Ven
2020
La Notte dei Giganti: Villa del Torchio a Quarto (NA) @ Villa del Torchio
Lug 24@19:30–23:00

Venerdì 24 luglio 2020 l’UAN torna ad incontrare il pubblico e sarà presente ad un evento a Quarto per la “Notte dei Giganti”, per osservare al telescopio i meravigliosi Giove e Saturno.

Grazie all’evento organizzato dal Gruppo Archeologico Campi Flegrei in collaborazione con UAN (evento Facebook: https://bit.ly/3gEmH8J), trascorreremo insieme una bellissima serata all’insegna dell’archeologia e dell’astronomia.

Nella suggestiva cornice della Villa Romana del Torchio, il Gruppo Archeologico ci mostrerà, con una visita guidata, le particolarità di questo sito ricco di storia e, successivamente, il pubblico sarà accompagnato nell’osservazione dei due pianeti grazie ai telescopi dell’Unione Astrofili Napoletani. Queste sere di fine luglio sono le migliori per osservare i due indiscussi protagonisti del cielo attuale, Giove e Saturno.

Inoltre, durante la serata il Presidente UAN Edgardo Filippone terrà anche una relazione teorica dal titolo “Il cielo degli antichi romani”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Quarto e dalla Soprintendenza archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli e si preannuncia essere molto interessante.

Dove si svolge l’evento

L’evento è alla Villa Romana del Torchio a Quarto in Località Spinelli I, 80010 – Quarto (nei pressi del Centro Commerciale Quarto Nuovo).

L’appuntamento è alle ore 19.50, soprattutto per i soci che vogliono dare una mano.

Prenotazione per la serata

L’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata per la visita guidata alla Villa, telefonando al numero 3888352036 (il riferimento telefonico è del Gruppo Archeologico Campi Flegrei).

Invece, i soci UAN che desiderano dare una mano alla serata (come portare telescopi, far fare osservazioni ecc) possono riferirsi al Segretario Culturale Armando Lencioni (340 339 8940 – segretarioculturale@unioneastrofilinapoletani.it) o al Presidente Edgardo Filippone (338 303 3304 – presidente@unioneastrofilinapoletani.it).

Ago
10
Lun
2020
Osservazioni al Lido Gallo nella Notte di San Lorenzo @ Lido Gallo
Ago 10@21:00–23:00

Lunedì 10 agosto 2020 l’UAN sarà al Lido Gallo per far osservare il cielo, nella notte di San Lorenzo, a tutti i curiosi che saranno presenti. Non solo cercheremo di osservare insieme qualche stella cadente dello sciame meteorico delle Perseidi, ma ci dedicheremo anche ai due giganti gassosi protagonisti di queste notti estive: Giove e Saturno.

L’appuntamento è dalle 21.00 alle 23.00 al Lido Gallo in Via Marina di Varcaturo, 3 – 81030 Castel Volturno (CE).

Per maggiori informazioni contattare direttamente il Lido Gallo sulla Pagina Facebook Ufficiale → https://bit.ly/3fnN4ie

Naturalmente il Lido organizzerà la serata nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, dunque verrà misurata la temperatura ai partecipanti, vigerà il divieto di assembramenti, l’accesso ai telescopi sarà scaglionato e ognuno dovrà indossare la propria mascherina personale.