Il Gruppo Sole dell’UAN è un gruppo di studio sulla nostra stella.
Si tratta di un gruppo tecnico-sperimentale che ha lo scopo di studiare ed approfondire le caratteristiche ed i fenomeni che riguardano il Sole attraverso confronti tra le diverse conoscenze e competenze dei suoi partecipanti.
La partecipazione al Gruppo è riservata ai soci UAN. Le attività sono coordinate da Alessandro Mosca.
Le attività del Gruppo Sole
Il neo-nato Gruppo Sole si prefigge il raggiungimento di primi piccoli obiettivi come l’osservazione in sicurezza del Sole e lo studio di macchie solari e brillamenti, nonché delle altre caratteristiche della stella.
Una prima bozza di programma prevede l’osservazione fotografica del Sole da casa in sicurezza con la propria strumentazione, al fine di seguire l’evoluzione delle macchie e di altre caratteristiche visibili in fotosfera in luce bianca e con filtri a banda passante stretta, oltre che eseguire prove di spettroscopia solare non appena sarà possibile tornare in Osservatorio.
Il Gruppo potrà programmare anche attività di divulgazione e di sostegno alla didattica, coordinandosi con altri Gruppi e Sezioni dell’UAN, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti.
Galleria fotografica
Risorse del Gruppo:
- Registrazione degli incontri del Gruppo clicca qui