Gruppo Sole

Macchie solari 2783-2785-2786 del 26/11/2020. Foto di Gaetano D’Anna

Il Gruppo Sole dell’UAN è un gruppo di studio sulla nostra stella nato da una proposta del socio Gaetano D’Anna il 30 marzo 2021.

Si tratta di un gruppo tecnico-sperimentale che ha lo scopo di studiare ed approfondire le caratteristiche ed i fenomeni che riguardano il Sole attraverso confronti tra le diverse conoscenze e competenze dei suoi partecipanti.

Attualmente, gli incontri si svolgono in rete attraverso la piattaforma Zoom ed il giorno di incontro settimanale è il mercoledì.

La partecipazione al Gruppo è riservata ai soci UAN.

Le attività del Gruppo Sole

Il neo-nato Gruppo Sole si prefigge il raggiungimento di primi piccoli obiettivi come l’osservazione in sicurezza del Sole e lo studio di macchie solari e brillamenti, nonché delle altre caratteristiche della stella.

Una prima bozza di programma prevede l’osservazione fotografica del Sole da casa in sicurezza con la propria strumentazione, al fine di seguire l’evoluzione delle macchie e di altre caratteristiche visibili in fotosfera in luce bianca e con filtri a banda passante stretta, oltre che eseguire prove di spettroscopia solare non appena sarà possibile tornare in Osservatorio.

Il Gruppo potrà programmare anche attività di divulgazione e di sostegno alla didattica, coordinandosi con altri Gruppi e Sezioni dell’UAN, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti.

Galleria fotografica

« 1 di 2 »