L’Unione Astrofili Napoletani (UAN) è impegnata sin dalla sua fondazione (anno 1974) in un rapporto costruttivo ed educativo con la città di Napoli e Regione, avendo curato numerose manifestazioni pubbliche divulgative in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, con la Facoltà di Fisica dell’Università “Federico II” di Napoli, con la Fondazione IDIS ed ancora con altre istituzioni culturali della città metropolitana di Napoli.
In questo spazio l’UAN fornisce informazioni ed aggiornamenti in occasione di eventi astronomici ed iniziative pubbliche dedicate alla promozione dell’Astronomia.
L’UAN organizza e promuove eventi per far avvicinare l’intera popolazione all’Astronomia, in occasione di eventi astronomici eccezionali e aderendo a manifestazioni internazionali che diventano ‘noti’ grazie all’azione di divulgazione.
Le manifestazioni sono strutturate secondo uno standard ormai collaudato che prevede una relazione su argomenti astronomici e successivamente osservazioni con i telescopi dell’Associazione e riconoscimento delle costellazioni meteo permettendo.