Gli scopi della Sezione
Il primo scopo dell’attività della Sezione è di imparare ed approfondire l’acquisizione e l’impiego di tecniche di ripresa digitale con qualsivoglia apparecchiatura e sensore, dallo smartphone alla reflex, dalla webcam al CCD, al fine di essere in grado di valutare le migliori tecniche per le riprese in campo astronomico, basando la propria esperienza non solo su un approccio empirico, ma anche attraverso la conoscenza teorica del mezzo ottico e digitale.
Un’altra finalità della sezione è quella di conoscere, applicare e divulgare tra i Soci le metodiche e i software per l’elaborazione e la valutazione delle immagini digitali ottenute dalle reflex.
La Sezione sarà aperto a tutti i Soci che mostrino un effettivo interesse ad imparare ed applicare le tecniche studiate. Ciascun Socio, una volta appresa la tecnica di base di ripresa digitale, potrà applicarla al campo che più è di suo interesse, sia per l’astrofotografia digitale creativa sia per l’astrofotografia digitale per la sperimentazione/ricerca.
Acquisizione delle immagini
Il primo step per ottenere un buon risultato finale è quello dell’acquisizione delle immagini. Nella Sezione Astrofotografia verranno spiegati i seguenti procedimenti:
- i metodi di acquisizione delle immagini degli oggetti del profondo cielo
- il protocollo delle procedure per utilizzare la reflex o la mirrorless al telescopio C11
Elaborazione delle immagini: la post-produzione
La Sezione vuole guidare anche all’apprendimento dei metodi per un’ottimale elaborazione finale delle immagini, la cosiddetta post-produzione. Per farlo, saranno spiegate le tecniche migliori di elaborazione delle immagini, ad esempio tramite l’utilizzo del software Deep Sky Stacker (DSS) e man mano saranno pubblicati dei video tutorial (relativi a questo software e a molto altro) su questa pagina
Nelle precedenti versioni, il software non leggeva i file RAW con estensione CR3, ma con il nuovo aggiornamento sono compatibili. Dunque, consigliamo di scaricare sempre l’ultima versione.
I progetti della Sezione
Lavori terminati
La Sezione Astrofotografia ha portato a termine i seguenti lavori (cliccare sulle immagini per ingrandirle):
I progetti futuri
La Sezione ha in cantiere molti progetti da realizzare, tra cui:
- fotografie di numerosi oggetti del cielo profondo
- riprese dei fenomeni astronomici più rilevanti
- fotografare gli oggetti Messier a seconda della loro visibilità durante l’anno
Guide e tutorial
Alcune risorse per iniziare ad apprendere le basi della fotografia ed approfondire alcuni concetti specifici.