L’Unione Astrofili Napoletani è impegnata sin dalla sua fondazione (anno 1974) in un rapporto costruttivo ed educativo con la città di Napoli e la sua provincia, avendo curato numerose manifestazioni divulgative in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, con la Facoltà di Fisica dell’Università “Federico II” di Napoli, con la Fondazione IDIS ed ancora con altre istituzioni culturali della città metropolitana di Napoli.
Per questi motivi l’Unione Astrofili Napoletani è iscritta all’albo degli Enti, Istituti ed Associazioni di rilevante valore culturale riconosciute dalla legge regionale n°49 del 10 maggio 1985.
In questo quadro l’Unione ha posto particolare attenzione al mondo della scuola, nella ferma convinzione della significativa importanza di un corretto approccio metodologico al moderno sapere scientifico. Attraverso le proiezioni commentate di immagini ottenute dai più prestigiosi centri di osservazione del cielo, attraverso visite guidate a piccoli planetari disponibili in Napoli, e sopratutto attraverso guide all’osservazione diretta del cielo con telescopi amatoriali, l’Unione Astrofili Napoletani ha inteso promuovere un raccordo qualificato tra attività di supporto alla didattica ed attività di ricerca avanzata, propria del mondo accademico.
I contributi che l’Unione può garantire, con l’augurio che essi possano rispondere alle esigenze di una funzionale attività educativa ed informativa, sono:
|
Il Segretario alle Attività Culturali dell’U.A.N. è coadiuvato nelle sue funzioni da una apposita Commissione.