Sezione Stelle Variabili ed Esopianeti

Responsabile: Antonio Marino (antoniomarino965@gmail.com)

La Sezione Esopianeti e Stelle Variabili UAN promuove

e partecipa al progetto Exoplanet Watch 

La sezione “ Stelle Variabili ed Esopianeti” UAN, collabora con importanti organizzazioni nazionali e internazionali. Dal febbraio 2015 è stata annoverata tra i collaboratori del progetto internazionale TR.ES.CA (TRansiting ExoplanetS and CAndidates) coordinato dalla Sezione Stelle Variabili e Esopianeti della Czech Astronomical Society. Pubblica i propri dati osservativi nell’Exoplanet Transit Database ETD .

Il 2 febbraio 2020 la sezione ha aderito al progetto Exoclock legato alla missione ARIEL (Atmospheric Remote-Sensing Infrared Exoplanet Large-survey), selezionato dallo Space Programme Committee dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
La missione consiste nella realizzazione di un telescopio spaziale che si dedicherà allo studio delle atmosfere di diversi pianeti extrasolari.
ARIEL osserverà diversi pianeti in orbita attorno a stelle lontane e farà la prima indagine su larga scala della chimica delle atmosfere di pianeti extrasolari.
Il compito della sezione è quello di monitorare i transiti indicati dall’organizzazione e fornire loro i dati fotometrici delle proprie osservazioni.

Inoltre si dedica alla scoperta di nuove stelle variabili da inserire nel catalogo VSX in ambito AAVSO.

Nel 2016 arriva la prima scoperta della sezione di una stella variabile in collaborazione con altre associazioni e osservatori. Da qui nasce l’idea di istituire il gruppo di ricerca “Campania Star Hunters” CSH Project di cui la sezione Stelle Variabili ed Esopianeti dell’UAN è co-fondatrice.

Ultimi Post

[cwa id=’widget-esopianeti’]