“Casta Diva, la Luna come non l’avete mai vista” a Pomigliano d’Arco

Foto del socio UAN Luigi Civita

Venerdì 2 ottobre 2020 l’UAN sarà presente al Centro Pertini di Pomigliano d’Arco (via Sandro Pertini, 40). L’evento è organizzato dal Centro Leggimi Forte nell’ambito della Notte Internazionale di Osservazione della Luna – InOMN promossa dalla NASA e, in Italia, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. L’UAN è stata invitata dagli organizzatori a proporre interventi di carattere astronomico riferiti alla Luna e guidare i partecipanti all’osservazione del cielo anche con l’uso di telescopi.

La serata gode del patrocinio morale dell’INAF-OACN.

L’evento organizzato a Pomigliano d’Arco si intitola “Casta Diva, la Luna come non l’avete mai vista” e prevede anche un ricco ed interessantissimo programma di eventi.

L’appuntamento è alle 20.15 al Centro Pertini, l’ingresso è libero e, per questioni di sicurezza sanitaria, la presenza va prenotata contattando il numero 3922242566. Inoltre, è obbligatorio l’uso della mascherina e sarà garantito il distanziamento sociale. A cura dell’UAN sarà distribuito un filtro neutro per le osservazioni al telescopio in sicurezza per quanti non portano gli occhiali.

Il referente dell’UAN a cui chiedere informazioni è Edgardo Filippone, Presidente dell’Associazione, ai seguenti contatti: presidente@unioneastrofilinapoletani.it | 3383033304.

Il programma della serata

Dalle 20.15 sono previsti interventi musicali, coreografici, di lettura di poesie e brani di Autori classici e moderni. La parte astronomica della manifestazione, curata dall’UAN, prevede una presentazione di Nicoletta Minichino, Responsabile della Sezione Luna e Pianeti, dal titolo “Uno sguardo alla nostra Luna” e del Presidente Edgardo Filippone dal titolo “La Luna oltre la Luna“.

Saranno distribuiti un depliant dell’UAN, una mappa del cielo di Settembre ed il certificato di partecipazione.”