
Venerdì 25 settembre 2020 saremo ospiti al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa nell’ambito della Notte Internazionale di Osservazione della Luna – InOMN promossa dalla NASA e, in Italia, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. La serata sarà intitolata “Osserviamo insieme la Luna”.
Dalle 19.30 alle 22.30 (in Via Pietrarsa, 80055 – Portici) guideremo il pubblico presente nell’osservazione del cielo grazie ai telescopi dell’UAN ed i soci dell’associazione saranno distribuiti in diverse postazioni. Durante la serata si potrà anche visitare il Museo e fare un aperitivo al lounge bar del binario borbonico.
La serata gode del patrocinio morale dell’INAF-OACN (Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli)
Per ogni informazioni circa le tariffe e la gestione degli ingressi, consultare il sito del Museo di Pietrarsa.
Il referente dell’UAN a cui chiedere informazioni è Armando Lencioni, Segretario delle Attività Culturali, ai seguenti contatti: segretarioculturale@unioneastrofilinapoletani.it | 3403398940
Le postazioni dell’UAN al Museo di Pietrarsa
Ecco la distribuzione delle postazioni per la serata:
- SALA CINEMA con proiezioni multimediali sulla Luna che inizieranno nei seguenti orari: 20:30-21:00-21:30. Ciascuna dura 15/20 minuti;
- UAN-Point: postazione esterna in Arena dove saranno fornite informazioni al pubblico sull’UAN e sulla serata e dove si potranno ritirare brochure UAN, la mappa con il Cielo del Mese di Settembre, un segnalibro con le fasi lunari, il Lunametro e i filtri in plastica, monouso e personali, per effettuare le osservazioni al telescopio. Sarà distribuito anche l’Attestato personale di Partecipazione alla Notte Internazionale della Luna. Sarà presente tutta la serata;
- COSTELLAZIONI e MITI: una postazione esterna in Arena in cui il pubblico sarà guidato all’orientamento in cielo e al riconoscimento delle principali costellazioni visibili ad occhio nudo, tramite l’uso di un laser puntatore. Saranno spiegati anche i miti legati alle costellazioni. Sarà presente tutta la serata;
- TELESCOPIO: una postazione esterna in Arena con un telescopio per l’osservazione della Luna e con spiegazione di ciò che si osserva.
In caso di maltempo, le postazioni esterne non potranno essere presenti, ma resteranno la sala cinema e l’UAN-Point. Quest’ultima, infatti, sarà spostata all’interno del padiglione accanto alla sala cinema.
Rispetto delle norme anti-Covid
Per evitare assembramenti, il pubblico avrà accesso all’Arena in numero non superiore alle 30/40 unità per volta in modo da essere distribuito nelle 3 postazioni rispettando le distanze di sicurezza. Tutti i soci UAN indosseranno la mascherina di protezione ed è necessario che la indossi anche il pubblico a cui saranno distribuiti, come detto, filtri in plastica per effettuare le osservazioni.