Prosegue, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione dell’Unione Astrofili Napoletani (UAN) con il Comune di Bacoli, con il patrocinio morale dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte – Napoli.
Saranno organizzati diversi eventi a partire dal mese di marzo 2023, tutti ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria inviando una mail sino a 48 ore prima dell’evento all’indirizzo info@unioneastrofilinapoletani.it.
Si tratterà ovviamente anche di osservazioni del cielo, sia di sera sia di giorno, con cui si potranno ammirare le stelle, gli oggetti del profondo cielo, la Luna ed anche il Sole (naturalmente con le apposite protezioni per gli occhi).
Sono previsti sette incontri tra marzo ed ottobre nei locali della Biblioteca Comunale “Plinio il Vecchio” ospitata nel Parco Cerillo in via Cerillo 56 (Bacoli).
Il programma degli eventi e la mostra
Il programma si intitola “Il cielo di Bacoli 2023” ed ogni appuntamento prevede un incontro ed una conversazione con un esperto della materia oggetto della giornata e gli ospiti illustri saranno:
- D.ssa Clementina Sasso dell’INAF-OACN;
- Prof. Giovanni Covone dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II;
- Prof. Giuseppe Longo dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II;
- Prof. Massimo Della Valle già direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte Napoli;
- Dr. Crescenzo Tortora dell’INAF-OACN;
- D.ssa Stefania De Pascale Università degli Studi di Napoli – Federico II;
- Dr. Gabriele Piantadosi socio UAN;
Dopo ogni evento ci saranno le osservazioni del cielo insieme ai soci UAN con il telescopio, ma anche ad occhio nudo. Per gli eventi che si svolgeranno di mattina sono previste anche dimostrazioni su come funzionano gli orologi solari ed osservazioni del Sole in sicurezza.
Durante ogni evento si potrà visitare la mostra fotografica titolo “Il Cielo possibile” con fotografie fatte dai soci della Sezione Astrofotografia UAN.
Ecco nel dettaglio gli eventi:
- venerdì 3 marzo 2023 ore 20,00 “Il cielo possibile” – relatore G. Piantadosi
- sabato 25 marzo 2023 ore 11,00 “Il lato oscuro del Sole” – relatore D.ssa Clementina Sasso dell’INAF-OACN
- venerdì 21 aprile 2023 ore 20,00 “Alla scoperta dei Pianeti extrasolari” – Prof. Giovanni Covone dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II. Prenotazione obbligatoria ad info@unioneastrofilinapoletani.it. Il Professore presenterà il suo libro “Altre Terre”.
- venerdì 26 maggio 2023 ore 20,00 “I numeri dell’Astronomia” – relatore Prof. Giuseppe Longo dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II. Prenotazione obbligatoria ad info@unioneastrofilinapoletani.it.
- venerdì 7 luglio 2023 ore 20,00 “Supernovae e Buchi Neri: le fabbriche della Luce” – relatore Prof. Massimo Della Valle già direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte Napoli.
- venerdì 22 settembre 2023 ore 20,00 “Alla scoperta di Miraggi Gravitazionali” – relatore Dr. Crescenzo Tortora dell’INAF-OACN
- venerdì 20 ottobre 2023 ore 20,00 “Raccolti lunari” – relatore D.ssa Stefania De Pascale Università degli Studi di Napoli – Federico II. Prenotazione obbligatoria con mail a info@unioneastrofilinapoletani.it