Ciclo di Primavera dei “i Mercoledì del Cielo”

Mercoledì del Cielo, locandina

 Il ciclo di Primavera dei “i Mercoledì del Cielo” (iMdC) organizzato dall’UAN avrà inizio l’8 maggio e si concluderà il 26 giugno c.a.

iMdC è costituito da un insieme di incontri di avviamento all’Astronomia, per quanti desiderino avvicinarsi alla materia ed avere informazioni per letture, uso di software ed altro. I temi che saranno affrontati agli incontri riguarderanno la sfera celeste ed il riconoscimento di stelle e costellazioni, gli strumenti per gli appassionati all’Astronomia, l’evoluzione delle stelle ed i sistemi planetari, le galassie e il cosmo. Il livello della trattazione è centrato per persone che abbiano da 16 anni in su, con nozioni pari almeno al secondo ciclo della Scuola Secondaria Superiore.

Gli incontri dall’8 maggio al 12 giugno saranno on line via Zoom, dalle ore 20:15 alle 21:30 e saranno aperti a tutti gli interessati, Soci e non Soci dell’UAN, ai quali sarà inviato il link per entrare nell’aula virtuale. Solo i Soci UAN potranno frequentare in presenza gli ultimi due incontri pratici, che saranno tenuti nella Sede dell’UAN nell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, con l’uso della strumentazione astronomica ivi presente. Inoltre, i Soci avranno i materiali resi disponibili dai relatori, tutti Soci esperti, e potranno partecipare a tutte le attività teoriche e pratiche esclusivamente riservate per loro durante il ciclo degli incontri, sino a conclusione dell’anno sociale al 31 dicembre 2024.

Al fine di organizzare al meglio questo ciclo de iMdC, gli interessati a partecipare dovranno inviare entro il 19 aprile una mail all’indirizzo info@unioneastrofilinapoletani.it anche per eventuali richieste di ulteriori informazioni, mentre quanti desiderino iscriversi possono trovare le informazioni necessarie su questo sito.

Cieli stellati!
Edgardo Filippone