Il prossimo 1° settembre 2020 si celebra il 140° anniversario del cosiddetto “Bacio nella Luna” ed anche l’UAN si sta attrezzando per coinvolgervi in un interessante evento.
Il Bacio nella Luna non è altro che una “scoperta” molto affascinante fatta dal poeta triestino Filippo Zamboni con la moglie che, nel 1880, intravidero sulla superficie del nostro satellite una curiosa figura rassomigliante proprio a due amanti che si scambiano un bacio.
Naturalmente si tratta di un’immagine prodotta dalla particolare alternanza di zone chiare e scure sulla Luna, che tuttavia risulta molto suggestiva.
La storia di questa scoperta è raccontata con molta precisione dal socio UAN Paolo Palma nel suo blog, se volete saperne di più → https://bit.ly/30QZCKM
Paolo Palma è anche il promotore dell’evento organizzato per il 1° settembre.
L’evento per celebrare il Bacio nella Luna: sbizzarrite la fantasia
I dettagli precisi sull’evento ci saranno a breve, ma per ora possiamo anticipare una bella iniziativa pensata per coinvolgere tutti i soci con una partecipazione attiva. Infatti, invitiamo chiunque ad osservare e riconoscere questa figura sulla Luna e fotografarla, realizzarne un disegno, scrivere una poesia, una melodia o a pensare a qualunque altra forma d’arte ad essa ispirata.
Tutte le opere inviate faranno parte della “Mostra digitale sul Bacio nella Luna“, che verrà inaugurata durante l’evento virtuale dell’1 settembre (di cui prestissimo vi daremo maggiori dettagli).
Le opere vanno inviate all’indirizzo mail del Segretario delle Attività Culturali UAN Armando Lencioni all’indirizzo segretarioculturale@unioneastrofilinapoletani.it e al socio Paolo Palma all’indirizzo paojut@live.it.
Va aggiunta la clausola che il materiale inviato all’UAN sarà riconosciuto come proprietà intellettuale dell’Autore, che inviandolo ne cede il diritto d’uso all’UAN per le attività culturali dell’associazione, esclusivamente senza fini di lucro, che ne citerà sempre la fonte.
Date sfogo alla vostra fantasia e inviateci quanto prima i vostri lavori!