Socio UAN fotografa la Stazione Spaziale Internazionale con un telescopio amatoriale

Foto di Francesco Pecorella

Grazie alla perseveranza ed alla bravura, il Socio UAN Francesco Pecorella è riuscito a fotografare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che nella sera del 2 Agosto 2020 è transitata nel cielo di Napoli, poche ora dopo che il modulo Dragon se ne era distaccato per riportare a terra due astronauti.

La foto, sopra riprodotta, è il risultato della somma di 10 immagini eseguite tra le 21:17 e le 21:18 O.E. con una fotocamera Canon 50D senza ottiche montata al fuoco diretto del telescopio di Pecorella, un SC C8 con obbiettivo da 20cm di diametro e 2 metri di focale, su montatura Cg5 Gt.

Poiché la ISS si muove velocemente in cielo – ricordo che viaggia attorno alla Terra a circa 420 km di altezza ed ad una velocità vicina ai 28 mila km/h! – per fare queste foto è stato necessario muovere manualmente il telescopio per mantenere la ISS al centro del campo fotografico. L’immagine ottenuta, dopo elaborazione digitale sempre a cura di Pecorella, mostra la ISS con i suoi pannelli solari del tutto distesi.

Al momento della foto, la ISS si trovava a poco meno di 900 km dall’osservatore. La fotografia è stata pubblicata anche nella galleria fotografica dell’UAN anche se già alcuni Soci, aderenti al Gruppo “Astrofotografia con la Reflex”, hanno avuto modo di vederla e di complimentarsi con l’Autore.