Il Bacio nella Luna: celebriamo il 140° anniversario

Il 1° settembre 2020 è prevista una nuova diretta Facebook sulla pagina dell’Unione Astrofili Napoletani durante la quale celebreremo insieme il 140° anniversario della “scoperta” del Bacio nella Luna. Il link per collegarsi è il seguente: https://bit.ly/35zjS4l.

L’UAN, in collaborazione con la Biblioteca Attilio Hortis di Trieste e con il patrocinio dell’INAF-OACN, riprenderà sia il sorgere della Luna sia il dettaglio su questa curiosa figura che sembra mostrare proprio due amanti nell’intento di baciarsi.

Programma della serata

La serata inizierà alle ore 19.15 con una serie di interventi e la ripresa sulla Luna. Dopo il saluto di apertura della direttrice dell’OACN, dott. Marcella Marconi, ascolteremo Cristina Fenu della Biblioteca di Trieste e, successivamente, l’intervento di Claudia Colecchia della Fototeca CMSA (Civici Musei di Storia dell’Arte) di Treiste. Poi, il socio UAN Paolo Palma ci leggerà il racconto della scoperta del Bacio nella Luna fatta dal poeta triestino Filippo Zamboni insieme alla moglie nel 1880.

Mentre ammireremo il dettaglio sul Bacio, la socia Ida De Rosa ci leggerà la descrizione estetico-amorosa che ne fece Zamboni.

La serata si concluderà con il collegamento alla mostra digitale che raccoglie le varie opere che gli utenti hanno realizzato, ispirandosi alla Luna, e che ci hanno inviato in queste settimane.