
AGGIORNAMENTO: causa maltempo, l’evento è ANNULLATO.
***
Domenica 27 settembre 2020 saremo presenti al Lago d’Averno per un evento organizzato dal Gruppo Archeologico Campi Flegrei.
La serata si svolgerà nell’ambito della Notte Internazionale di Osservazione della Luna – InOMN promossa dalla NASA e, in Italia, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. L’UAN è stata invitata dagli organizzatori a proporre interventi di carattere astronomico relativi alla Luna e guidare i partecipanti all’osservazione del cielo anche con l’uso di telescopi.
L’iniziativa gode del patrocinio morale dell’INAF-OACN.
La serata prevede una visita guidata con guida regionale con tappa al Tempio di Apollo e l’osservazione del cielo.
Ai presenti saranno distribuiti una brochure dell’UAN, una mappa con il cielo del mese di settembre, un segnalibro con fasi lunari ed il Lunametro. Inoltre, sarà distribuito anche l’attestato personale di partecipazione alla Notte Internazionale della Luna.
Infine, ogni persona (o nucleo familiare) riceverà un filtro neutro in plastica da interporre tra occhio e oculare per effettuare le osservazioni al telescopio senza rischio di contagio.
Appuntamento e prenotazione obbligatoria
L’appuntamento è nei pressi del Ristorante Caronte in via Lago d’Averno – Pozzuoli alle 19.00. L’evento è a pagamento e la prenotazione è obbligatoria. Per ogni ulteriore informazione, per le prenotazioni e l’acquisto dei biglietti per la partecipazione bisogna contattare il numero 3888352036.
Il referente dell’UAN a cui chiedere informazioni è Armando Lencioni, Segretario delle Attività Culturali, ai seguenti contatti: segretarioculturale@unioneastrofilinapoletani.it | 3403398940