Diamo il benvenuto all’Inverno! Orologi solari, meridiane e Solstizio di Inverno alla Villa Comunale di Napoli

Meridiana nella Villa Comunale di Napoli

Nella Villa Comunale di Napoli nella Riviera di Chiaia (di fronte alla Chiesa S. Giuseppe) si svolgerà domenica 19 dicembre 2021 l’evento gratuito e aperto al pubblico intitolato “Diamo il benvenuto all’Inverno! Orologi solari, meridiane e Solstizio di Inverno alla Villa Comunale di Napoli” dedicato al solstizio d’Inverno. Non è necessario prenotare. Si terrà dalle 11:30 alle 13:00.

All’interno della Villa Comunale di Napoli son presenti un obelisco in piperno ed una linea meridiana, composta da una striscia di elementi in marmo bianco. L’uso dell’obelisco come indicatore del tempo risale ad oltre 4.000 anni fa e, nella sua configurazione più semplice come questo della Villa, consente di conoscere l’istante del passaggio del Sole al meridiano locale e, quindi, ci informa dell’istante del Mezzogiorno Vero Locale

L’evento UAN

L’UAN accoglierà il pubblico presente e fornirà informazioni circa l’utilizzo dell’obelisco e della linea meridiana. Inoltre, saranno fornite spiegazioni sul significato astronomico di solstizio e perché tale “momento” varia ogni anno. Tramite espositori mobili e con il supporto dei soci UAN, il pubblico potrà approfondire le proprie conoscenze sul moto apparente del sole e sull’uso degli orologi solari.

Alle ore 12:00 circa (sarà spiegato il perchè del “circa”) sarà salutato il Mezzogiorno Vero Locale a pochi giorni dall’inizio dell’Inverno. Sempre a cura dell’UAN sarà distribuito ai partecipanti un modello funzionante della meridiana presente in Villa Comunale ed una mappa degli orologi solari e meridiane esistenti a Napoli.

Riferimento per contatti: Armando Lencioni, vicepresidente@unioneastrofilinapoletani.it – Unione Astrofili Napoletani (UAN).