ATTENZIONE! In blu sono riportati gli eventi riservati ai soli soci, in arancione quelli aperti anche ai non soci con obbligo di prenotazione, in verde gli eventi aperti a tutti senza necessità di prenotazione
Le Levate Eliache, a cura di Luigi Candurro.
Argomenti trattati: Utilizzazione delle levate eliache nella creazione di un calendario.
Incontro di Astrofotografia sulla piattaforma ZOOM
Usa il “plate solving” e ti dirò che hai fotografato (relatore Edgardo Filippone)
Dalla fotografia all’astrofotografia: problemi e prime soluzioni (relatore Fabio Filippi)
Nel 2015 è stato istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite un evento speciale, denominato “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” che si celebra l’11 febbraio. In questa giornata si vuole riconoscere il ruolo fondamentale che tante donne hanno in tale disciplina ed ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare una maggiore partecipazione delle donne nel panorama scientifico.
L’evento per i soci UAN: L’Universo al femminile
Anche come UAN abbiamo voluto dare il nostro contributo in tal senso e, pertanto, abbiamo organizzato un evento costituito da una serie di mini-conferenze tenute esclusivamente da socie UAN inerenti temi scientifici, in particolare astronomici, tutti “al femminile”.
Nell’ambito della serata del “Gruppo Costellazioni“, riservata ai soci UAN, proprio di giovedì 11 febbraio 2021, si susseguiranno 6 socie con altrettante relazioni o meglio chiacchierate, raccolte sotto il titolo dell’evento “L’Universo al femminile“.
Per tutte le informazioni sul programma, ecco l’articolo: https://bit.ly/3pGQFhg
Virtute e canoscenza nell’universo di Dante, a cura di Elio Pentonieri.
Argomenti trattati: 1231-2021 // 2999 con Dante nell’Universo.
Incontro di Astrofotografia sulla piattaforma ZOOM
Nell’ambito de “Le campagne nazionali UAI“, ovvero eventi-quadro promossi dall’UAI (Unione Astrofili Italiani), l’UAN ha deciso di partecipare a tale iniziativa organizzando una serata dedicata all’osservazione di Marte e della Luna, e soprattutto a seguire e a commentare in diretta l’ammartaggio della sonda Mars 2020 che giungerà sul pianeta rosso con il suo rover Perseverance.
Il nostro evento si intitola “Mars Night. Destinazione Marte, biglietti prego!” e si svolge all’interno della manifestazione UAI “Festival del Cielo“. Inizia alle ore 20.00.
La serata si articolerà con il susseguirsi di alcuni interessanti interventi tenuti da soci UAN che effettueranno delle chiacchierate scientifiche sui temi in oggetto e che daranno vita a dei coinvolgenti ed accattivanti “talk”.
Come seguire l’evento
L’evento potrà essere seguito interamente in diretta sulla pagina Facebook dell’UAN e il pubblico potrà partecipare attivamente all’incontro ponendo eventuali domande, dubbi e/o curiosità tramite la chat.
Per il programma leggete il nostro articolo –> https://bit.ly/3k3Y1t9
Castel del Monte, il mio punto di vista, a cura di Elio Ricciardiello.
Argomenti trattati: un altro punto di vista sul Castello.
Incontro di Astrofotografia sulla piattaforma ZOOM
Spuntini di Archeoastronomia 2 a cura di Franco Ruggieri.
Argomenti trattati: il rilievo dell’azimut.
Incontro di Astrofotografia sulla piattaforma ZOOM