L’Universo al femminile: Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

La scienza è, da sempre, un campo dominato dagli uomini. Le donne molto difficilmente sono state o vengono incoraggiate ad intraprendere studi e carriere lavorative in ambito scientifico.

Nonostante ciò, la storia è ricca di personaggi femminili che, da tempi remoti fino ai giorni d’oggi, hanno dato un enorme contributo allo sviluppo e alla ricerca scientifica in tantissimi campi.

Nel 2015 è stato istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite un evento speciale, denominato “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” che si celebra l’11 febbraio. In questa giornata si vuole riconoscere il ruolo fondamentale che tante donne hanno in tale disciplina ed ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare una maggiore partecipazione delle donne nel panorama scientifico, invogliando anche a seguire percorsi di studi e ricerca che possano servire a diminuire l’attuale distanza con il “predominio” maschile.

L’evento per i soci UAN: L’Universo al femminile

Anche come UAN abbiamo voluto dare il nostro contributo in tal senso e, pertanto, abbiamo organizzato un evento costituito da una serie di mini-conferenze tenute esclusivamente da socie UAN inerenti temi scientifici, in particolare astronomici, tutti “al femminile”.

Nell’ambito della serata del “Gruppo Costellazioni“, riservata ai soci UAN, proprio di giovedì 11 febbraio 2021, si susseguiranno 6 socie con altrettante relazioni o meglio chiacchierate, raccolte sotto il titolo dell’evento “L’Universo al femminile“, di cui di seguito vi elenco i dettagli.

Il programma delle “chiacchierate”

  • Bianchi Fabiana – “Il chicco di grano che muore e rinasce”: chiacchierata sulla Vergine;
  • Fiorentino Biancamaria – “Per aspera ad astra”: chiacchierata su Cassiopea e Andromeda;
  • Saccà Anna Maria – “da Osservatrici…ad Astronome”: chiacchierata su alcune astronome della storia;
  • Salvati Piera – “Ci chiamavano le donne calcolatrici”: chiacchierata sulle suore della Specola del Vaticano;
  • Santamaria Rossella – “Un perfetto tiro al bersaglio”: chiacchierata sull’astronoma Andrea Ghez;
  • Terrasi Caterina – “La costellazione inventata al volo”: chiacchierata su La Chioma di Berenice.

L’appuntamento, riservato ai soci UAN, è per giovedì 11 febbraio a partire dalle ore 21:00 sulla piattaforma Zoom il cui link sarà inviato, come di consueto, nella mailing list UAN.