Eclissi Solare del 21 giugno 2020: cos’è e cosa vedremo

Domani, 21 giugno, qualche ora dopo il solstizio estivo, si verificherà una splendida eclissi anulare di Sole visibile in una stretta fascia tra l’Africa centrale, la penisola arabica, Pakistan, India, Cina, fino all’Oceano Pacifico. Dall’Italia essa sarà visibile nel sud Italia (da Roma in giù) con un oscuramento del Sole parziale solo dello 0.5% e valori di poco migliori man mano che ci si sposta verso sud, fino ad un massimo del 6%. Dal Nord Italia, invece, essa non sarà visibile.

Avvertenza: l’osservazione diretta del Sole, anche durante l’eclissi parziale, sia ad occhio nudo che con uno strumento ottico non opportunamente predisposto, può causare gravi ed irreparabili danni alla retina, fino alla cecità permanente. Non sono adatti all’osservazione solare diretta occhiali da sole e vetri oscurati qualsiasi. Utilizzare solo i filtri solari!

Cosa è l’eclissi di Sole

Un’eclissi di Sole avviene quando la Luna, in corrispondenza del novilunio, si trova a transitare dinanzi al disco solare. Il nostro satellite può eventualmente nascondere solo parte della nostra stella (eclissi parziale) oppure l’intero disco del Sole (eclissi totale), il tutto dipende anche dalla bontà dell’allineamento prospettico tra i due corpi, anche in considerazione del fatto che Sole e Luna hanno dimensioni angolari molto simili (si tratta di dimensioni apparenti dal punto di vista di un osservatore terrestre).

Le eclissi, a differenza di come si potrebbe pensare, non sono eventi rari, ma non sono visibili da tutti i punti della terra. Si verificano quando la Luna è in novilunio o plenilunio nei pressi dei nodi, ovvero le intersezioni tra orbita lunare ed eclittica. Per lo stesso motivo di frequente si susseguono eclissi di Luna e di Sole durante una stessa lunazione.

Cosa osserveremo il 21 giugno

L’eclissi parziale di Sole nel sud Italia comincerà alle 7:18, il picco massimo di oscuramento sarà alle 7:32 quando il Sole avrà un’altezza di circa 20° sull’orizzonte. Da questo momento tornerà a diminuire per poi concludersi alle 7:46. La direzione è a 75° Est – Nord-Est.

Simulazione dell’Eclissi del 21 giugno 2020 osservata da Roma durante il picco massimo.