Verso il ripristino della Stazione Remotizzata Colacevich dell’UAN

Tra qualche giorno tornerà operativa la Stazione Astronomica “Colàcevich” dell’UAN, ospitata dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, con il telescopio Meade da 25 cm f:6,3.

Sarà così possibile riprendere le osservazioni di stelle variabili ed esopianeti anche durante la notte, in quanto la strumentazione e la stessa Stazione sono pilotate da remoto, permettendo così l’osservazione da casa, senza la presenza degli osservatori.

La foto qui riprodotta mostra la nebulosa anulare nella costellazione della Lira, M57, ripresa il 2020.06.25 alle ore 21:08 TMEC con la webcam ASI 120 posta al fuoco diretto del cannocchiale di guida (102mm, f:5); posa di 3 secondi, nessuna elaborazione.

Nebulosa ad anello
Foto: E.Filippone, F.Giordano.

La magnitudine limite raggiunta con 3 sec di posa è valutabile a circa 13,5. La distanza tra il centro dell’immagine e la nebulosa rappresenta l’errore di puntamento della montatura, nell’intorno dei 10′. Ulteriori sessioni di allineamento ridurranno tale errore, comunque accettabile in considerazione del campo del CCD posto al fuoco diretto del telescopio, che è di circa 40′ x 30′.