Gruppo AstrofotografiaReflex

Gli scopi del Gruppo

M101
Scatti dei soci UAN Gaetano D’Anna, Francesco Pecorella, Fabio Filippi ed Ida De Rosa.
Elaborazione di Francesco Pecorella

Il primo scopo dell’attività del Gruppo è di imparare ed approfondire la tecnica della ripresa digitale di immagini di oggetti celesti al telescopio attraverso l’uso di fotocamere digitali reflex o mirrorless, al fine di essere in grado di valutare le migliori tecniche per le riprese in campo astronomico, basando la propria esperienza non solo su un approccio empirico, ma anche attraverso la conoscenza teorica del mezzo ottico e digitale.

Un’altra finalità del gruppo è quella di conoscere, applicare e divulgare tra i Soci le metodiche e i software per l’elaborazione e la valutazione delle immagini digitali ottenute dalle reflex.

Il Gruppo sarà aperto a tutti i Soci che mostrino un effettivo interesse ad imparare ed applicare le tecniche studiate. Ciascun Socio, una volta appresa la tecnica di base di ripresa digitale, potrà applicarla al campo che più è di suo interesse, sia per l’astrofotografia digitale creativa sia per l’astrofotografia digitale per la sperimentazione/ricerca.

Acquisizione delle immagini

Il primo step per ottenere un buon risultato finale è quello dell’acquisizione delle immagini. Nel gruppo di AstrofotografiaReflex verranno spiegati i seguenti procedimenti:

  • i metodi di acquisizione delle immagini degli oggetti del profondo cielo 
  • il protocollo delle procedure per utilizzare la reflex o la mirrorless al telescopio C11

Elaborazione delle immagini: la post-produzione

Il Gruppo vuole guidare anche all’apprendimento dei metodi per un’ottimale elaborazione finale delle immagini, la cosiddetta post-produzione. Per farlo, saranno spiegate le tecniche migliori di elaborazione delle immagini, ad esempio tramite l’utilizzo del software Deep Sky Stacker (DSS) e man mano saranno pubblicati dei video tutorial (relativi a questo software e a molto altro) su questa pagina

Nelle precedenti versioni, il software non leggeva i file RAW con estensione CR3, ma con il nuovo aggiornamento sono compatibili. Dunque, consigliamo di scaricare sempre l’ultima versione.

Link utili: corsi e tutorial

Per iniziare ad apprendere le basi della fotografia ed approfondire alcuni concetti specifici, in questo paragrafo (in continuo aggiornamento) elenchiamo dei video che sono di grande aiuto:

  • lezioni di fotografia: https://bit.ly/3g8GH2y. Le prime 11 lezioni spiegano i concetti fondamentali alla base della fotografia, necessari da conoscere anche per approcciarsi alla fotografia astronomica. Le altre lezioni, sempre molto utili, approfondiscono molti altri concetti;
  • l’istogramma, cos’è e perché è importante: https://bit.ly/3kXzMw7;
  • fotografia Deep Sky, tutto ciò che serve: https://bit.ly/2S2B8Jx.

I progetti del Gruppo

Lavori terminati

Il Gruppo di Astrofotografia Reflex ha portato a termine i seguenti lavori (cliccare sulle immagini per ingrandirle):

I progetti futuri

Il Gruppo ha in cantiere molti progetti da realizzare, tra cui:

  • fotografie di numerosi oggetti del cielo profondo
  • riprese dei fenomeni astronomici più rilevanti, come la congiunzione tra Giove e Saturno che avverrà a dicembre 2020
  • fotografare gli oggetti Messier a seconda della loro visibilità durante l’anno