Riprendono le attività della Sezione Luna e Pianeti 2022/23

Incontro Luna&Pianeti

Lunedì 29 agosto sono riprese le attività della Sezione Luna & Pianeti dell’UAN con un incontro in presenza nella nostra  Sede, a due anni e mezzo dopo le ultime attività della Sezione, interrottesi a seguito dalla pandemia da COVID-19.

L’incontro, promosso dal nostro Segretario alle Attività Sperimentali Antonio Marino, è stato segnato da un successo di partecipanti: in totale 18 Soci e due simpatizzanti, segno della volontà dei Soci a seguire in presenza le attività dell’UAN. L’incontro è servito per gettare le basi per un programma di studio della Luna, seguendo le indicazioni della Sezione Luna UAI, al fine di aderire a campagne osservative promosse dall’ALPO (Association of Lunar and Planetary Observers, http://www.alpo-astronomy.org/) e dalla Lunar Section della BAA (British Astronomical Association, https://britastro.org/sections/lunar).

Antonio Marino, già Coordinatore del programma topografico della Sezione Luna UAI dal 2003 al 2007, ha una lunga esperienza di osservazione della Luna, sia dal punto di vista fotografico sia spettroscopico: all’incontro ci ha mostrato le pubblicazioni delle quali è stato autore e citazioni di sue osservazioni fatte da altri astrofili coinvolti nelle ricerche sui domi lunari e fenomeni lunari transeunti (TPL, https://bit.ly/3Rh9Zz2).

L’entusiasmo di Antonio assieme all’argomento, non facile ma affascinante, della scoperta di eventi e caratteristiche topografiche su un oggetto celeste che viene considerato ormai del tutto conosciuto, quando così non è, ha tenuto i partecipanti attenti e coinvolti. Alla fine della presentazione tutti si sono complimentati con Antonio, che ha distribuito una mappa muta della Luna per chiedere, ai reali interessati a seguire i programmi osservativi, di cominciare a riconoscere le principali caratteristiche topografiche lunari; ha inoltre distribuito copie di note ed articoli sugli argomenti toccati durante l’incontro.

Infine, ma non ultimo, ha chiarito che la fase osservativa sarà sviluppata solo alla fine del percorso teorico, in modo da capire cosa si osserva e, soprattutto, perché! Nella foto è un momento della presentazione ai Soci, Antonio Marino è in piedi sull’estrema destra, l’autore della foto e di questa nota è dietro l’obbiettivo!