Calendario

ATTENZIONE! In blu sono riportati gli eventi riservati ai soli soci, in arancione quelli aperti anche ai non soci con obbligo di prenotazione, in verde gli eventi aperti a tutti senza necessità di prenotazione

Ott
19
Gio
2017
Gruppo Costellazioni
Ott 19@20:30–23:30

Gruppo di studio sulle Costellazioni. – Civita

Ott
20
Ven
2017
VedU – Venerdì dell’Unione @ Sede Sociale UAN c/o Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Ott 20@20:30

Apertura della Sede è aperta ai Soci per incontri su un tema specifico e per effettuare osservazioni con gli strumenti dell’UAN meteo permettendo.

Per maggiori informazioni: info@unioneastrofilinapoletani.it

Ott
21
Sab
2017
VII AstroUAN_Meeting
Ott 21@10:00–18:00

AstroUAN_Meeting, arrivato alla settima edizione. L’evento è nato per offrire un momento di unione e scambio di risultati, idee e proposte tra i soci della nostra Associazione sulle attività di ricerca, sperimentali e di diffusione della cultura astronomica. Inoltre sarà un momento di confronto con le altre Associazioni di Astrofili della Campania.

Avremo il piacere di ascoltare l’intervento di Adrian Fartade, responsabile della piattaforma di divulgazione a tema astronomico Link2universe e il canale youtube Link4Universe. Oggi insieme hanno oltre 160.000 follower, di cui quasi 90.000 solo su youtube.

Dalle ore  09:30 alle 18:00 circa saremo ospiti dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli che ci ha gentilmente concesso l’utilizzo del suo auditorium. Chi volesse partecipare come relatore, presentando un progetto osservativo o un’esperienza astronomica, può inviare una mail con il titolo e, eventualmente, una breve descrizione, a: presidente@unioneastrofilinapoletani.it entro e non oltre Domenica 8 Ottobre 2017.

Durante la manifestazione si svolgerà la cerimonia di premiazione del premio “iso 400”, una gara fotografica tra tutti gli astrofili e non.

Ott
23
Lun
2017
Sezione Luna
Ott 23@20:30–23:30

Incontro della sezione Luna. De Rosa

Ott
24
Mar
2017
Corso di Astronomia Culturale – Lezione 4 @ Sede UAN
Ott 24@18:00–20:30

Corso di Astronomia Culturale – Lezione 4

“Sviluppo delle credenze religiose e ritualità. Il bosco sacro e i primi templi”
Incertezza sui culti preistorici. Cenni di Paletnologia. La Dea-madre primordiale nell’area
mediterranea e nell’Europa occidentale. Le influenze orientali in epoca protostorica: il dio Sole e la
dea Luna, triplice dea.
Divinità della fertilità e della guerra.
La radura, il bosco sacro e le fonti.
Nascita e logica del tempio. Differenze fra tempio pagano e chiesa.
Definizione di orientamento astronomico dei templi e delle cattedrali cristiane.
L’orientamento dei templi greci, etruschi, romani e delle popolazioni di lingua osca.
A cura di Franco Ruggieri.

Ott
25
Mer
2017
Incontri di Astronomia ‘i Mercoledì del Cielo’ @ Sede Sociale UAN c/o Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Ott 25@20:15–22:30

Dall’Astronomia al calendario.

Ricerca delle costellazioni visibili mettendosi alla prova con l’astrolabio.

Spettroscopia @ Napoli
Ott 25@20:30–23:45
Ott
26
Gio
2017
Gruppo Costellazioni
Ott 26@20:30–23:30

Gruppo di studio sulle Costellazioni. – Civita

Ott
27
Ven
2017
VedU – Venerdì dell’Unione @ Sede Sociale UAN c/o Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Ott 27@20:30

Apertura della Sede è aperta ai Soci per incontri su un tema specifico e per effettuare osservazioni con gli strumenti dell’UAN meteo permettendo.

Per maggiori informazioni: info@unioneastrofilinapoletani.it

Ott
28
Sab
2017
La Luna alla Reggia di Portici per l’IObMN @ Reggia di Portici
Ott 28@18:30–20:30
La Notte Internazionale di Osservazione della Luna (https://www.lpi.usra.edu/observe_the_moon_night/), giunta quest’anno alla settima edizione, è una manifestazione promossa dalla NASA per invitare il pubblico ad osservare il nostro satellite naturale ed apprendere, con l’aiuto di astronomi ed astrofili, l’importanza della Luna non solo in campo astronomico ma anche in quello scientifico più in generale ed in quello della letteratura e delle arti. L’evento è organizzato a metà Autunno ed in occasione del Primo Quarto di Luna, in modo da poter consentire l’osservazione di alcune tra le più importanti caratteristiche della superficie del satellite. Come per le altre edizioni, anche per quella del 2017 sono previste migliaia di eventi in tutto il Mondo, ognuno con la sua specificità. Quest’anno, per la prima volta la Notte Internazionale di Osservazione della Luna sarà ospitata nella Reggia borbonica di Portici, sede del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, come collaborazione tra i MUSA-Orto Botanico e l’Unione Astrofili Napoletani (UAN). Alle 18:30 il pubblico, nella Sala Cinese della Reggia, potrà seguire una conversazione su “La Luna e l’agricoltura” a cura del prof. Edgardo Filippone, al termine della quale, dall’esedra della Reggia, potrà osservare la Luna al telescopio e riconoscere stelle e costellazioni con la guida di Soci dell’UAN. A tutti i partecipanti sarà consegnato il certificato di partecipazione prodotto dalla NASA per l’occasione ed una mappa del cielo e della Luna. L’ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione. Per prenotazioni ed informazioni inviare un’e-mail all’indirizzo edgardo_filippone@yahoo.it