Calendario

ATTENZIONE! In blu sono riportati gli eventi riservati ai soli soci, in arancione quelli aperti anche ai non soci con obbligo di prenotazione, in verde gli eventi aperti a tutti senza necessità di prenotazione

Ott
2
Ven
2020
“Casta Diva, la Luna come non l’avete mai vista” a Pomigliano d’Arco @ Centro Pertini di Pomigliano d'Arco
Ott 2@20:15–23:00

Venerdì 2 ottobre 2020 l’UAN sarà presente al Centro Pertini di Pomigliano d’Arco. L’evento è organizzato dal Centro Leggimi Forte nell’ambito della Notte Internazionale di Osservazione della Luna – InOMN promossa dalla NASA e, in Italia, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica.

L’UAN è stata invitata dagli organizzatori a proporre interventi di carattere astronomico riferiti alla Luna e guidare i partecipanti all’osservazione del cielo anche con l’uso di telescopi. L’evento organizzato a Pomigliano d’Arco si intitola “Casta Diva, la Luna come non l’avete mai vista” e prevede anche un ricco ed interessantissimo programma di eventi.

Per questioni di sicurezza sanitaria, la presenza va prenotata contattando il numero 3922242566. Inoltre, è obbligatorio l’uso della mascherina e sarà garantito il distanziamento sociale. A cura dell’UAN sarà distribuito un filtro neutro per le osservazioni al telescopio in sicurezza per quanti non portano gli occhiali.

Il referente dell’UAN a cui chiedere informazioni è Edgardo Filippone, Presidente dell’Associazione, ai seguenti contatti: presidente@unioneastrofilinapoletani.it | 3383033304.

Nov
20
Ven
2020
Futuro Remoto XIV edizione – Tracce di Vita su Venere? Osserviamo insieme Luna, Giove e Saturno @ piattaforma TEAMS
Nov 20@20:00–21:15
La 34° edizione di “Futuro Remoto” quest’anno si svolgerà necessariamente sul web dal 20 al 29 Novembre. Saranno comunque presenti alcune centinaia di eventi curati da vari Enti di Ricerca Pubblici e Privati. Il programma aggiornato di tutti gli eventi è pubblicato al seguente link:

E’ da 33 anni che l’UAN partecipa alla manifestazione “Futuro Remoto” ed anche quest’anno saremo presenti, questa sera 20 novembre dalle ore 20:00 alle ore 21:15, con una presentazione del nostro Socio Diego Tesauro, docente del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sul tema “Tracce di vita su Venere?”. E con il Socio Andrea Tomacelli con una presentazione sull’uso del telescopio remoto Colacevich.

Ago
28
Sab
2021
Calici di Lune ai piedi del Vesuvio il 28 agosto 2021 @ Tenuta Vitivinicola “Le Lune del Vesuvio"
Ago 28@20:30–23:30

Nell’ambito della manifestazione nazionale “Calici di Stelle” sabato 28 agosto 2021, a partire dalle ore 20:30, l’UAN sarà presente all’evento “Calici di Lune” organizzato dalla tenuta vitivinicola “Le Lune del Vesuvio” situata nel Parco Nazionale del Vesuvio in Via Vicinale Lavarella, Terzigno.

Il programma della serata

Il programma prevede: un brindisi di benvenuto, una conversazione divulgativa multimediale dal titolo “Calici di Lune” sui satelliti dei pianeti giganti Giove e Saturno a cura dell’UAN, una cena-degustazione con i vini e prodotti della tenuta, osservazioni guidate del cielo ed al telescopio a cura dell’UAN.

La chiusura della serata è prevista nell’intorno delle ore 23:30.

Come prenotare

Per la prenotazione, per il prezzo di partecipazione alla cena e per ogni ulteriore informazione logistica e sul menù contattare la Pagina Facebook della “Tenuta Le Lune del Vesuvio.

L’UAN è di riferimento solo per l’organizzazione della conversazione astronomica e per le osservazioni.