X AstroUAN_Meeting

Sabato 21 Novembre 2020

15:45 Apertura dei lavori del X AstroUAN_Meeting
E. Filippone, A. Tomacelli
16.00Saluto ai partecipanti  
L. Orrù
Presidente Unione Astrofili Italiani
 Comunicazioni
16:15Sezione esopianeti, i nuovi programmi
A. Marino
16:30Cupolini 2.00
A. Tomacelli
16:45Astrofotografia: una nuova realtà dell’UAN
G. D’Anna, F. Pecorella
17:00Dalla progettazione alla salvaguardia di installazioni gnomoniche a Napoli
E. Filippone
17:15Analisi Frattale e ricerca di biosignature: studio della complessità di microstrutture evidenziate dal rover Curiosity presso Mojave e Mojave2 nel cratere Gale
T. Nicolò
17:30…e uscimmo a (ri)MIRAr le stelle
L. Civita
17:45Costellazioni a colori
P. Palma
18:00Tavola Rotonda L’Astronomia ai tempi del Covid19: Idee, proposte e collaborazioni per progetti comuni
Partecipano rappresentanti di Associazioni e gruppi di astrofili della Regione Campania
18:45Premio ISO 400
per le categorie DeepSky, Sistema Solare, Fotografia Astronomica Creativa
19:00Saluto e introduzione  alla relazione ad invito

Marcella Marconi
Direttrice, INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli

Relazione ad invito

OSIRIS-REx raccolta compiuta! Tutto quello che volete sapere su questa fantastica missione Maurizio Pajola
INAF – Osservatorio Astronomico di Padova
20:00Discussione generale e conclusione del X AstroUAN_Meeting

…e dieci!

Anche quest’anno 2020, che purtroppo ricorderemo per altri eventi, si è tenuto l’oramai consueto appuntamento annuale con il nostro meeting, giunto alla sua decima edizione.

Andrea Tomacelli, promotore ed organizzatore principale dell’evento, ha realizzato un’edizione interamente digitale del meeting estremamente ricca di interventi, ciascuno di elevato spessore.

Il complesso dell’evento è durato quasi 5 ore con 190 contatti totali per una media di circa 80 persone presenti in ascolto/video. Gran parte del pubblico era costituito da soci UAN ma erano presenti tanti esponenti di altre associazioni astrofile campane e anche alcuni ospiti esterni.

La piattaforma utilizzata, così come in occasione della recente Assemblea, è stata GoTo Meeting, cortesemente offertaci in disponibilità dalla UAI (Unione Astrofili Italiani).

Nessuna piattaforma digitale, sebbene ottimale nel funzionamento come questa, potrà mai sostituirsi al contatto umano fatto di abbracci e sguardi negli occhi. Ma pensiamo solo per un attimo a non aver avuto neanche questa possibilità in questo momento storico. La passione comune per l’Astronomia ci ha consentito di sentirci comunque “uniti” per condividere il nostro interesse, non solo all’interno della nostra associazione ma anche con tanti altri astrofili della Campania per i quali siamo diventati un punto di riferimento.

Dopo l’apertura iniziale di Andrea Tomacelli e di Edgardo Filippone, ci sono stati i graditi saluti del Presidente UAI Luca Orrù. A rafforzare ancora di più il sentimento di “Unione” presente in questi anni di Meeting, abbiamo ripercorso, attraverso un video composto dalle più significative e divertenti foto ricordo,
i primi 9 anni di AstroUAN_Meeting. Dopo di chè si sono avvicendati alcuni soci UAN che hanno tenuto delle relazioni inerenti le attività svolte durante l’anno dalle varie Sezioni/Gruppi, proponendo anche nuove idee per il futuro. Esopianeti (con Antonio Marino), Costellazioni (con Gino Civita) e la neo-nata e seguitissima Astrofotografia (con Gaetano D’Anna e Francesco Pecorella) hanno esposto le proprie attività,
coinvolgendo il pubblico e stimolando interesse e curiosità. Gnomonica (con Edgardo Filippone) ha condiviso alcuni lavori svolti, o in corso d’opera, inerenti meridiane e orologi solari, in alcuni casi frutto dell’iniziativa personale. E’ stata presentata, inoltre, un’interessante iniziativa riguardante
la salvaguardia della Meridiana presente in Villa Comunale. Paolo Palma ci ha letteralmente “deliziati” con il suo progetto “costellazioni a colori”, evidenziando con una tecnica semplice, efficace e divertente i colori delle singole stelle delle costellazioni. Andrea Tomacelli ci ha esposto un innovativo ed ambizioso progetto relativo all’automazione e alla remotizzazione dei cupolini est ed ovest dell’OACN, denominato proprio “cupolini 2.00”.

L’evento è stato ulteriormente impreziosito dagli interventi di Tommaso Niccolò, riguardante lo studio della complessità di microstrutture evidenziate dal rover Curiosity, e di Maurizio Pajola (Ricercatore dell’Osservatorio Astronomico di Padova) riguardante il progetto OSIRIS-Rex. Interventi che hanno suscitato elevato interesse nella platea con tante domande poste ai relatori.

Non potevano mancare i saluti della Direttrice dell’OACN dott.ssa Marcella Marconi che, con la sua affettuosa disponibilità nei nostri confronti, si è complimentata per l’iniziativa e per la costanza nel portare
avanti le attività associative, anche in questo difficile periodo.

E’ stato dedicato anche del tempo alla Tavola Rotonda, ricca di scambi culturali tra le varie associazioni e gruppi di astrofili presenti in Campania che hanno condiviso proposte e collaborazioni per progetti comuni. Momento arricchito anche dalla presenza del prof. Covone.

Uno dei momenti più attesi del meeting è, come oramai già da qualche anno, quello della premiazione del concorso fotografico ISO400.

Anche questa volta il concorso non ha tradito le aspettative. Tante belle foto inviate dai soci, scattate nell’ultimo anno, per le tre categorie: profondo cielo, sistema solare ed astronomia creativa. I primi 3 posti di tutte le categorie sono stati occupati da fotografie assolutamente sorprendenti sia dal punto di vista tecnico sia da quello creativo. Foto che, certamente, andranno a valorizzare ancora di più la nostra Galleria del sito, stimolando tutti i soci interessati a cimentarsi e perfezionarsi nella realizzazione di scatti e magari
a frequentare la nuova Sezione di Astrofotografia, utilizzando la strumentazione UAN.

Chiaramente in questa edizione del meeting è mancata, purtroppo, la parte g-astronomica che è stata sempre contraddistinta da eccellenze gastronomiche offerte dai soci partecipanti, secondo il collaudato sistema “ognuno porta qualcosa”. Quei momenti sono sempre stati estremamente gradevoli non solo per il palato ma anche perché hanno consentito ulteriori occasioni di scambi e confronti tra i vari partecipanti. Ci siamo dovuti “accontentare” dei ricordi prodotti dalle belle foto “amarcord dei meeting precedenti” ma siamo tutti certi che presto tornerà come prima anche questo momento di convivialità.

Come oramai consuetudine, abbiamo poi scattato una bella foto di gruppo dei partecipanti. Foto ovviamente virtuale costituita dalla composizione delle immagini in videocamera dei singoli partecipanti. Decisamente originale ed in linea con i tempi che corrono.

L’appuntamento con il meeting è per l’anno prossimo, con l’augurio che tutti i protagonisti e i partecipanti potranno finalmente salutarsi dal vivo con abbracci e strette di mano.

Qui di seguito il link della galleria del sito UAN in cui sono caricate alcune foto tratte dalla piattaforma Go To Meeting:
https://www.unioneastrofilinapoletani.it/it/bwg_album/galleria-fotografica-uan/?type_0=gallery&album_gallery_id_0=324

Armando Lencioni