Incontro al Sole con docenti dell’ISIS “Levi Montalcini” di Quarto

Martedì 22 marzo 2022 l’UAN ha organizzato per alcuni docenti di Scienze dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Rita Levi Montalcini” di Quarto un incontro dimostrativo sull’uso del loro telescopio Celestron Nexstar “Evo” da 20cm. L’incontro, tenuto da Edgardo Filippone, è stato organizzato nell’ambito delle attività culturali dell’UAN rivolte all’area flegrea.

Il Liceo “Montalcini” si è dotato, poco prima dell’inizio della pandemia, di un telescopio della serie “Nexstar Evolution” della Celestron, in montatura altazimutale. Il sistema di allineamento dello strumento e di controllo e puntamento ha anche la possibilità di funzionare via WiFi con connessione ad un cellulare/tablet/computer sul quale far girare il programma “SkyPortal”. Il telescopio ha integrato nel monobraccio una potente batteria al litio, che serve non solo per i movimenti del telescopio ma anche per alimentare eventuali accessori quali CCD, webcam, reticoli illuminati, ecc.

L’incontro formativo con i docenti

I docenti hanno chiesto l’intervento dell’UAN, tramite il Socio Roberto Vitale di Quarto, per riprendere l’uso del telescopio dopo due anni di sospensione forzata delle attività didattiche in presenza.

All’incontro hanno partecipato circa 25 docenti, dei quali 15 in presenza e 10 in collegamento via TEAMS. L’incontro è stato tenuto davanti l’ingresso della scuola, nel parcheggio interno, dove sono stati illustrati:

  • la montatura ottica Schmidt-Cassegrain;
  • le caratteristiche salienti della meccanica;
  • il sistema di allineamento del telescopio col Sole, che è stato fatto disabilitando la funzione di sicurezza che impedisce di puntarlo.

Le fotografie dell’incontro

L’incontro è durato circa due ore e qui sono alcune fotografie riprese durante lo stesso. I docenti hanno mostrato vivo interesse e si è concluso con l’impegno a organizzare altri incontri “pratici” in modo che siano loro ad operare.

Per visualizzare le immagini, scorrere con le freccette.