Calendario

ATTENZIONE! In blu sono riportati gli eventi riservati ai soli soci, in arancione quelli aperti anche ai non soci con obbligo di prenotazione, in verde gli eventi aperti a tutti senza necessità di prenotazione

Giu
30
Mar
2020
[Skype] Incontro di Astronomia Culturale @ Videoconferenza (Skype)
Giu 30@18:30–20:30

Che cosa vedevano i Maya nel cielo, a cura di Giancarlo Sette

Argomenti trattati: L’astronomia dell’America centrale precolombiana

Lug
1
Mer
2020
[Skype] Incontro di Astronomia Culturale @ Videoconferenza (Skype)
Lug 1@18:30–20:30

Che cosa vedevano i Maya nel cielo, a cura di Giancarlo Sette

Argomenti trattati: L’astronomia dell’America centrale precolombiana

CICLO DI INCONTRI DI ASTRONOMIA – “Sotto il cielo di Parthenope – Il viaggio continua”
Lug 1@20:30–22:00

Il programma del ciclo

Orario: dalle  20.30 alle 22.00

27 maggio

Galassie, buchi neri e altro“. Relatore Domenico Cesiro.

3 giugno

Profondo cielo. Introduzione alla Cosmologia“. Relatore Domenico Cesiro.

10 giugno

Altre Terre. La ricerca degli esopianeti, da Bruno ai telescopi spaziali“. Relatore il Prof. Giovanni Covone (Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Fisica).

17 giugno

Evento annullato.

24 giugno

I binocoli in Astronomia. Tipologia ed uso“. Relatore Ottaviano Fera.

1 luglio

Il cielo in una stanza con Stellarium“. Relatore Luigi Civita.

Come assistere alla diretta

La diretta è trasmessa esclusivamente sulla pagina Facebook dell’UAN al seguente link: https://bit.ly/3bQ7TSw Il collegamento avrà inizio a partire dalle ore 20.30. È possibile formulare domande e soddisfare le proprie curiosità utilizzando la chat di Facebook. Per eventuali informazioni contattateci a: segretarioculturale@unioneastrofilinapoletani.it

Lug
24
Ven
2020
La Notte dei Giganti: Villa del Torchio a Quarto (NA) @ Villa del Torchio
Lug 24@19:30–23:00

Venerdì 24 luglio 2020 l’UAN torna ad incontrare il pubblico e sarà presente ad un evento a Quarto per la “Notte dei Giganti”, per osservare al telescopio i meravigliosi Giove e Saturno.

Grazie all’evento organizzato dal Gruppo Archeologico Campi Flegrei in collaborazione con UAN (evento Facebook: https://bit.ly/3gEmH8J), trascorreremo insieme una bellissima serata all’insegna dell’archeologia e dell’astronomia.

Nella suggestiva cornice della Villa Romana del Torchio, il Gruppo Archeologico ci mostrerà, con una visita guidata, le particolarità di questo sito ricco di storia e, successivamente, il pubblico sarà accompagnato nell’osservazione dei due pianeti grazie ai telescopi dell’Unione Astrofili Napoletani. Queste sere di fine luglio sono le migliori per osservare i due indiscussi protagonisti del cielo attuale, Giove e Saturno.

Inoltre, durante la serata il Presidente UAN Edgardo Filippone terrà anche una relazione teorica dal titolo “Il cielo degli antichi romani”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Quarto e dalla Soprintendenza archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli e si preannuncia essere molto interessante.

Dove si svolge l’evento

L’evento è alla Villa Romana del Torchio a Quarto in Località Spinelli I, 80010 – Quarto (nei pressi del Centro Commerciale Quarto Nuovo).

L’appuntamento è alle ore 19.50, soprattutto per i soci che vogliono dare una mano.

Prenotazione per la serata

L’ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata per la visita guidata alla Villa, telefonando al numero 3888352036 (il riferimento telefonico è del Gruppo Archeologico Campi Flegrei).

Invece, i soci UAN che desiderano dare una mano alla serata (come portare telescopi, far fare osservazioni ecc) possono riferirsi al Segretario Culturale Armando Lencioni (340 339 8940 – segretarioculturale@unioneastrofilinapoletani.it) o al Presidente Edgardo Filippone (338 303 3304 – presidente@unioneastrofilinapoletani.it).

Ago
25
Mar
2020
Osserviamo insieme Giove e Saturno da Scafati @ Parrocchia di San Francesco di Paola
Ago 25@20:30–22:45
Saremo presenti nella Parrocchia di San Francesco di Paola, in via Cavalcavia Longobardi – 84018 e la nostra socia Francesca Federico ci coinvolgerà in una relazione teorica sul Sistema Solare intitolata “I giganti del Sistema Solare: Giove e Saturno“. L’inizio della serata sarà alle 20.30 Dopo il suo intervento, inizieremo le osservazioni al telescopio, concentrandoci sui giganti gassosi protagonisti dell’estate, i già citati Giove e Saturno. Maggiori informazioni –> https://bit.ly/3hf9jZj
Ott
2
Ven
2020
“Casta Diva, la Luna come non l’avete mai vista” a Pomigliano d’Arco @ Centro Pertini di Pomigliano d'Arco
Ott 2@20:15–23:00

Venerdì 2 ottobre 2020 l’UAN sarà presente al Centro Pertini di Pomigliano d’Arco. L’evento è organizzato dal Centro Leggimi Forte nell’ambito della Notte Internazionale di Osservazione della Luna – InOMN promossa dalla NASA e, in Italia, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica.

L’UAN è stata invitata dagli organizzatori a proporre interventi di carattere astronomico riferiti alla Luna e guidare i partecipanti all’osservazione del cielo anche con l’uso di telescopi. L’evento organizzato a Pomigliano d’Arco si intitola “Casta Diva, la Luna come non l’avete mai vista” e prevede anche un ricco ed interessantissimo programma di eventi.

Per questioni di sicurezza sanitaria, la presenza va prenotata contattando il numero 3922242566. Inoltre, è obbligatorio l’uso della mascherina e sarà garantito il distanziamento sociale. A cura dell’UAN sarà distribuito un filtro neutro per le osservazioni al telescopio in sicurezza per quanti non portano gli occhiali.

Il referente dell’UAN a cui chiedere informazioni è Edgardo Filippone, Presidente dell’Associazione, ai seguenti contatti: presidente@unioneastrofilinapoletani.it | 3383033304.

Nov
17
Mar
2020
Incontro di Astronomia Culturale @ Zoom
Nov 17@20:30–22:30

Discussione sulla relazione di martedì 10 Novembre.

Nov
20
Ven
2020
Futuro Remoto XIV edizione – Tracce di Vita su Venere? Osserviamo insieme Luna, Giove e Saturno @ piattaforma TEAMS
Nov 20@20:00–21:15
La 34° edizione di “Futuro Remoto” quest’anno si svolgerà necessariamente sul web dal 20 al 29 Novembre. Saranno comunque presenti alcune centinaia di eventi curati da vari Enti di Ricerca Pubblici e Privati. Il programma aggiornato di tutti gli eventi è pubblicato al seguente link:

E’ da 33 anni che l’UAN partecipa alla manifestazione “Futuro Remoto” ed anche quest’anno saremo presenti, questa sera 20 novembre dalle ore 20:00 alle ore 21:15, con una presentazione del nostro Socio Diego Tesauro, docente del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sul tema “Tracce di vita su Venere?”. E con il Socio Andrea Tomacelli con una presentazione sull’uso del telescopio remoto Colacevich.

Nov
24
Mar
2020
Incontro di Astronomia Culturale @ Zoom
Nov 24@20:30–22:30

Paleoantropologia dello stare seduti, a cura di Franco Ruggieri.

Argomenti trattati: Ottentotti, Veneri preistoriche e astronomia della Luna.

Dic
1
Mar
2020
Incontro di Astronomia Culturale @ Zoom
Dic 1@20:30–22:30

Discussione sulla relazione di martedì 24 Novembre.