Calendario

ATTENZIONE! In blu sono riportati gli eventi riservati ai soli soci, in arancione quelli aperti anche ai non soci con obbligo di prenotazione, in verde gli eventi aperti a tutti senza necessità di prenotazione

Dic
19
Dom
2021
Diamo il benvenuto all’Inverno! Orologi solari, meridiane e Solstizio di Inverno @ Villa Comunale di Napoli
Dic 19@11:30–13:00

Nella Villa Comunale di Napoli nella Riviera di Chiaia (di fronte alla Chiesa S. Giuseppe) si svolgerà domenica 19 dicembre 2021 l’evento gratuito e aperto al pubblico intitolato “Diamo il benvenuto all’Inverno! Orologi solari, meridiane e Solstizio di Inverno alla Villa Comunale di Napoli” dedicato al solstizio d’Inverno. Non è necessario prenotare. Si terrà dalle 11:30 alle 13:00.

L’evento UAN

L’UAN accoglierà il pubblico presente e fornirà informazioni circa l’utilizzo dell’obelisco e della linea meridiana. Inoltre, saranno fornite spiegazioni sul significato astronomico di solstizio e perché tale “momento” varia ogni anno. Tramite espositori mobili e con il supporto dei soci UAN, il pubblico potrà approfondire le proprie conoscenze sul moto apparente del sole e sull’uso degli orologi solari.

Alle ore 12:00 circa (sarà spiegato il perchè del “circa”) sarà salutato il Mezzogiorno Vero Locale a pochi giorni dall’inizio dell’Inverno. Sempre a cura dell’UAN sarà distribuito ai partecipanti un modello funzionante della meridiana presente in Villa Comunale ed una mappa degli orologi solari e meridiane esistenti a Napoli.

Riferimento per contatti: Armando Lencioni, vicepresidente@unioneastrofilinapoletani.it – Unione Astrofili Napoletani (UAN).

Evento online Astri del Ciel
Dic 19@18:30–20:30
Martedì 21 dicembre 2021 si svolgerà un bell’evento intitolato “Astri del Ciel” che vede la partecipazione di sette associazioni di astrofili della Campania: Associazione Astrofili Aurunca; Astrofili Flegrei; Centro Astronomico Neil Armstrong; Gruppo Astrofili Beneventano; Gruppo Astrofili Marigliano; Unione Astrofili Napoletani e Unione Maddalonese Amici del Cielo. Queste realtà hanno organizzato un evento on-line, che inizierà alle ore 18:30 e che si concluderà alle 20:30, aperto al pubblico, in cui saranno brevemente esposti oggetti e fenomeni celesti in qualche modo legati al Natale. L’UAN partecipa con un intervento su “La cometa di Natale”.

Dove seguire l’evento

L’evento sarà proposto sulla pagina Facebook dell’Unione Astrofili Italiani e sul profilo YouTube dell’UAI.
Dic
21
Mar
2021
Incontro di Astronomia Culturale (IdAC) @ Piattaforma Zoom
Dic 21@21:00–23:00

Gli Incontri di Astronomia Culturale (IdAC) si svolgono il martedì, alle 21, dal 5 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022, su piattaforma Zoom.

Gli IdAC sono organizzati dalla Sezione di Astronomia Culturale dell’Unione Astrofili Napoletani.

Per informazioni si veda il Calendario degli incontri.