IX AstroUAN_Meeting

Sabato 23 Novembre 2019

09.15 Registrazione dei partecipanti.
09.30 Saluti del Presidente UAN e presentazione del IX AstroUAN_Meeting
E.Filippone, A.Tomacelli
09.45 Per il Giardino delle Ore nell’OACN
A. Coppola
10.00 Variabilità nel visibile dell’oggetto BLOQ 530 Lacertae
T. Aniello
10.15 Identificazione di 7 stelle variabili nel 2019
T. Aniello
10.30 3D facile con ImageJ
T. Nicolò
10.45 Notizie dall’UAI e Tavola Rotonda sull’Astrofilia in Campania e non.
P.Ago, A.Tomacelli
11.15 Pausa caffè
11.45 Un tramonto sull’Età del Bronzo
E. Pentonieri
12.00 Un’arpa tra le stelle
E. Ricciardiello
12.15 200 anni di ricerca scientifica a Capodimonte: le nuove sfide dei nostri ricercatori
Marcella Marconi
Direttrice, INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli
12.45 La missione spaziale Solar Orbiter: connessioni Sole-Eliosfera
Clementina Sasso
Ricercatrice, INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli
13.30 Pausa pranzo
14.30 Premiazione “ISO 400”
14.45  Agricoltura Spaziale: perché e come?
Stefania De Pascale
Professore Ordinario, Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II
15.30 Meteor scattering per l’UAN (L. Di Ruberto)
15.45 Space Economy: Sviluppi e prospettive (V. Gallo)
16.00 Pausa caffè
16.30 Polvere di stelle: Origine degli elementi chimici nei 150 anni della Tavola Periodica
Diego Tesauro
UAN-Professore Associato, Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Napoli Federico II
17.00 Guida galattica per costellanti (L. Civita)
17.15 Astrofotografia con reflex modificata e non (G. Perna)
17.30 Un bel modo per festeggiare i 200 anni dell’OACN (P. Palma)
18.15 Discussione generale e conclusione del IX AstroUan_Meeting

Come oramai consuetudine, anche quest’anno si è svolto il nostro AstroUAN_Meeting giunto alla sua nona edizione consecutiva.

Fa sempre piacere riscontrare che la scienza è sempre più al femminile! In particolare, la dott.ssa Marcella Marconi, Direttrice dell’OACN, ha esposto con orgoglio e passione una panoramica in merito alle attività svolte nei 200 anni di ricerca scientifica presso l’osservatorio di capodimonte che si festeggeranno proprio il prossimo 17 dicembre; poi è stato il turno della ricercatrice INAF/OACN Clementina Sasso che ha tenuto una interessantissima relazione sulla missione spaziale Solar Orbiter; infine, la prof.ssa del dipartimento di Agraria-Unina Federico II, Stefania De Pascale ci ha parlato con entusiasmo e coinvolgimento di agricoltura spaziale. Il nostro Presidente Filippone ha omaggiato, a nome di tutta l’UAN, le 3 donne intervenute con dei presenti molto graditi.


Tutti gli interventi hanno suscitato grande interesse nella platea e tante domande da parte del pubblico. Particolarmente interessante e degna di nota è stata la relazione di T. Nicolò del gruppo astrofili di Maddaloni, il quale ha esposto il funzionamento di un software, imageJ, con il quale si possono elaborare le immagini 3D, applicate chiaramente a foto astronomiche. L’augurio è che a valle di questo, come anche di altri incontri, possano nascere delle collaborazioni tra i vari gruppi e associazioni della Campania al fine di favorire ricerca, studio e divulgazione della materia di cui siamo appassionati. E, del resto, questo è anche uno degli scopi principali del meeting.


Non poteva mancare, poi, anche la premiazione “ISO 400” dedicata alla valutazione delle migliori foto pervenute e selezionate, distinte in 3 categorie: foto astronomico/creativa, profondo cielo e sistema solare. Sono stati premiati, rispettivamente: Paolo Palma, Luigi Morrone e Francesco Pecorella.


Infine, ma non ultimo per importanza, ci sono da sottolineare gli intermezzi g-astronomici, sempre molto apprezzati da tutti (soci UAN ed esterni) che hanno decisamente “agevolato” l’aggregazione tra i partecipanti, i quali sono stati allietati con pietanze e bevande di ogni tipo. A tal proposito, è doveroso ringraziare per l’enorme lavoro svolto con grande meticolosità sia Tonia Scarpato sia Antonio Marino, oltre a tutti coloro che si sono prodigati a preparare e a portare cibo e bibite da condividere con gli altri.

Un ringraziamento speciale va anche a tutti i soci UAN che hanno presentato le loro relazioni, condividendo le proprie attività. Inoltre, un ringraziamento va anche a tutti gli organizzatori del meeting, in primis, il nostro ex presidente Andrea Tomacelli che, nonostante la distanza, ha tenuto alla grande le fila dell’organizzazione grazie anche all’esperienza pregressa. E, ovviamente, grazie a tutti i partecipanti che hanno arricchito la giornata.


Grazie ancora e saluti a tutti.

Di seguito il link per accedere alla galleria fotografica del sito UAN, dove è stata inserita una selezione delle foto della giornata: https://lnx.unioneastrofilinapoletani.it/galleriaUAN/main.php?g2_itemId=19195

Armando Lencioni