Eclissi parziale di Luna – 16 luglio – Lido Gallo

La notte dell’eclissi parziale di Luna – 16 luglio 2019 dalle ore 21 al Lido Gallo, evento pubblico promosso ed organizzato dall’UAN – Unione Astrofili Napoletani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è lido-gallo.jpg

Ci stiamo approssimando ad un interessante fenomeno astronomico non particolarmente raro ma certamente affascinante!  Il nostro satellite naturale, infatti, il prossimo 16 luglio 2019 sarà ricoperto parzialmente dal cono d’ombra della Terra. Tale fenomeno è denominato “eclissi parziale di Luna” e sarà visibile in tutta Italia. La parte oscurata coprirà al massimo il 65% della superficie lunare e comincerà ad interessare la Luna con la fase di penombra quando la stessa non sarà ancora sorta. L’eclissi è caratterizzata da varie fasi che si susseguiranno nel tempo. A partire dalle ore 22:02 avrà inizio la fase di ombra che raggiungerà il suo massimo alle 23:31 quando la Luna si troverà a circa 23° di altezza sull’orizzonte e sarà oscurata il 65% della sua superficie. All’01:00 del 17/7 terminerà la fase di ombra parziale che, quindi, in totale durerà 2 ore e 58 minuti. 

Osserveremo tutti insieme questo fenomeno dalla splendida location del Lido Gallo in località Lago Patria con appuntamento a partire dalle ore 21.

L’Unione Astrofili Napoletani (UAN), per l’occasione, metterà a disposizione alcuni strumenti ottici per osservare alcuni particolari e dettagli del fenomeno ma è bene ricordare che, probabilmente, il modo migliore per godersi lo spettacolo è semplicemente ad occhio nudo! Contestualmente, sarà a disposizione del pubblico anche un telescopio per l’osservazione guidata di Giove e Saturno. I Soci dell’UAN saranno, inoltre, a disposizione del pubblico al fine di soddisfare tutte le curiosità e le domande che saranno poste e, a partire dalle ore 21 e quindi prima dell’osservazione dell’eclissi, effettueranno anche una breve relazione per spiegare in cosa consiste il fenomeno.   In sostanza, un’eclissi di Luna si verifica in seguito all’allineamento della stessa Luna con il Sole e con la Terra. La Terra, frapposta tra Sole e Luna, proietta un cono d’ombra sulla superficie della Luna che, trovandosi nella fase di “piena”, appare totalmente o parzialmente oscurata a seconda delle distanze e delle posizioni reciproche degli astri, che non sono sempre le stesse. In particolare, in questa eclissi parziale la Luna sarà oscurata, al massimo, per i due terzi circa.   Un tempo l’eclissi di Luna era considerata dagli antichi come un cattivo presagio oppure anche come sinonimo di lotte che avvenivano in cielo. In generale, la Luna oscurata era sinonimo di disgrazie o eventi infausti soprattutto perché simbolo di una interruzione della perfetta stabilità e regolarità che la Luna rivestiva nel corso dell’anno.   Oggi, invece, la sua accezione negativa cede di fronte alla naturale bellezza e allo spettacolo che regala agli amanti dell’osservazione del cielo, della fotografia e del cosmo in generale.