Il Bacio nella Luna: celebriamo la “scoperta”

Il prossimo 30 dicembre 2020 potremo nuovamente assistere allo spettacolo della fase di Luna piena che ci dà l’occasione di rivivere insieme, in replica sulla pagina Facebook dell’Unione Astrofili Napoletani, l’evento organizzato lo scorso 1 settembre in collaborazione con la Biblioteca Civica “Attilio Hortis” di Trieste. Si tratta, quindi, della registrazione dell’evento che c’è stato a settembre.

In quell’occasione si svolse l’evento “Il Bacio nella Luna” per il 140° anniversario della “scoperta” di questa curiosa figura sul nostro satellite, un’affascinante illusione ottica. Sarà nuovamente reso disponibile, grazie alla registrazione che sarà mandata online, tutto il programma della serata, a partire dalle ore 19.00.

Il link per collegarsi è il seguente: https://bit.ly/35zjS4l.

Il Bacio nella Luna: la suggestiva figura di due innamorati

Nell’agosto del 1880 il poeta triestino Filippo Zamboni, in visita nella città di Napoli con la moglie, dal belvedere dell’allora Reggia di Capodimonte vide la Luna piena stagliarsi sul golfo e, forse emozionato da tanta bellezza, scorse nelle figure prodotte dall’alternanza di zone chiare e scure della superficie lunare, due persone che si baciavano: in seguito scrisse di questa cosa e nacque così il “Bacio nella Luna”.

La storia di questa “scoperta” è riportata sul sito curato da Paolo Palma, socio UAN e promotore di questo evento, consultabile di seguito: http://www.unsaltonelcielo.it/il-bacio-nella-luna/.
Vi invitiamo a leggere attentamente questa bellissima storia!

Il programma dell’UAN e della Biblioteca Civica “Attilio Hortis”

Quest’anno, in occasione del 140° anniversario della scoperta del “Bacio nella Luna”, l’UAN e la Biblioteca Civica “Attilio Hortis” di Trieste hanno invitato tutti a riconoscere questa romantica immagine visibile sulla faccia del nostro satellite naturale ed a produrre una foto, un disegno, una poesia, una melodia o qualunque altra forma d’arte ad essa ispirata!

Le tante immagini ricevute di tutte le opere hanno costituito una “Mostra digitale sul Bacio nella Luna“, inaugurata durante l’evento virtuale pensato per commemorare questa scoperta e che si è tenuto, come detto, il 1° settembre 2020!

L’evento è composto da 4 momenti, di seguito illustrati sinteticamente:

1) Collegamento con Trieste, con l’auditorium del Museo della Revoltella, dove era in corso l’evento “Relativamente Vicini” nell’ambito dell’ESOF (European Science Open Forum) e da dove assisteremo ai seguenti due interventi riguardanti il poeta Zamboni (durata circa 30 minuti):

  • Claudia Colecchia (Fototeca dei Civici Musei di Storia e di Arte di Trieste) . Titolo: Filippo Zamboni il selenomane: il bacio nella Luna attraverso la collezione fotografica della Fototeca dei Civici Musei di Storia e di Arte di Trieste;
  • Cristina Fenu (Biblioteca Attilio Hortis di Trieste). Titolo: Astronomia amoroso-estetica: lettura del Paradiso di Dante secondo Zamboni.

2) Sorgere della Luna in diretta: osserveremo la Luna che sorge dietro il Vesuvio con una lettura di sottofondo sul racconto della scoperta. Il socio UAN Paolo Palma ci accompagnerà con la lettura del racconto della scoperta del bacio nella Luna, tratto dal Pandemonio – ricordi e bizzarrie di Zamboni (durata circa 15 minuti).

3) Come individuare il bacio: descrizione dettagliata dell’individuazione del bacio nella Luna con ripresa zoomata della Luna; cercheremo tutti insieme di riconoscere, tra gli elementi visibili ad occhio nudo, le figure dei due amanti intenti a baciarsi. Ci accompagnerà in questo percorso sulla descrizione del bacio nella Luna la socia UAN Ida De Rosa attraverso la lettura di un brano tratto sempre dal Pandemonio – ricordi e bizzarrie di Zamboni (durata circa 15 minuti).

4) Mostra virtuale: saranno condivisi, mostrati al pubblico e commentati poesie, disegni, elaborati artistici e non solo, prodotti dai soci e amici dell’UAN relativi all’evento in questione.