La nebulosa Rosetta (NGC 2237) ripresa sotto il cielo cittadino

Foto di Michele Bernardo

In direzione della costellazione dell’Unicorno, a 5.200 anni luce da noi, è presente questa la nebulosa Rosetta, una nebulosa di idrogeno ionizzato che copre in cielo 80′ d’arco, equivalente a circa una volta e mezza le dimensioni apparenti della Luna Piena.

La luminosità di questo oggetto è di magnitudine integrata 6; la forma della nebulosa ne ha evocato il nome “Rosetta” (https://bit.ly/3f7imMw). La foto qui riprodotta è stata ottenuta dal Socio UAN Michele Bernardo dalla sua postazione sita in San Nicola La Strada (CE), quindi in condizioni di inquinamento luminoso elevato.

Come è stata ottenuta questa splendida foto

La foto è il risultato di 55 immagini da 300 secondi ciascuna, per un totale di circa 4,5 ore di posa, riprese nella sera dell’8/01/2022.

Lo strumento impiegato è stato un rifrattore  Sharpstar 94mm f/4.5 ED Triplet APO su montatura Celestron CGX, camera di ripresa ASI 2600pro MC (sensore CMOS) corredata da filtro a banda stretta L-Enhance Optlong e focheggiatore ZWO ASI EAF.

Per la guida del telescopio principale è stato impiegato un telescopio Artesky 70/400 mm corredato da una camera QHY 224c ed il software PHD2 per il controllo dei motori del telescopio.

Per la messa in stazione della strumentazione e l’allineamento è stato impiegato il software Celestron CPWI ed il software di acquisizione e gestione delle riprese impiegato è stato N.I.N.A.

 Infine, è stato utilizzato PixiInsight come software di allineamento e somma delle immagini.

Il risultato è sicuramente eccellente in considerazione del fatto che la sessione fotografica è stata fatta sotto un cielo inquinato dalle luci cittadine, dimostrando così come sia possibile ottenere risultati molto buoni: è necessario costanza e studio dei software di gestione del telescopio prima e di controllo dell’immagine digitale poi.